Prezzari Regione Toscana 2022
Con Delibera di Giunta regionale n. 46 del 21/01/2022 è stato approvato, di concerto con il Provveditorato Interregionale Opere Pubbliche per le Regioni Toscana, Marche e Umbria, il “Prezzario dei Lavori della Toscana – Anno 2022”.
Il Prezzario è valido a far data dal 31 gennaio 2022 e cessa di validità al 31 dicembre del medesimo anno, ma può essere transitoriamente utilizzato fino al 30 giugno dell’anno successivo per i progetti a base di gara la cui approvazione sia intervenuta entro tale data. Tutte le Stazioni Appaltanti del territorio, di cui all’art. 3 comma 1 lettera o) del Dlgs 50/2016, sono tenute a utilizzare il Prezzario, ai sensi e per i fini di cui all’art. 23 commi 7, 8 e 16.
Anche per quest’anno il Prezzario è inoltre utilizzato da parte della committenza privata ai fini dell’asseverazione della congruità dei costi massimi delle opere per le quali il soggetto privato intenda richiedere gli incentivi statali.
Tra le principali novità si segnalano l’aumento delle spese generali al 16%, la pubblicazione degli scostamenti percentuali dei prezzi rispetto all’annualità precedente, e le molteplici implementazioni presenti sul sito http://prezzariollpp.regione.toscana.it .
E’ possibile accedere al Prezzario agli indirizzi istituzionali della Regione Toscana:
http://dati.toscana.it/dataset/prezzario-lavori-pubblici
http://prezzariollpp.regione.toscana.it
La delibera di approvazione, con i suoi allegati pdf, è pubblicata al seguente link:
http://www301.regione.toscana.it/bancadati/atti/DettaglioAttiG.xml?codprat=2022DG00000000040
Lascia un commento