E’ il destino delle versioni *.0 quello di durare poco nel tempo. Infatti mi ritrovo a rilasciare una nuova versione di LeenO, a poche settimane dalla precedente, per rimediare ad un paio di errori, non bloccanti ma fastidiosi. Il primo, in realtà, è dipeso dalla nuova modalità di gestione dei Nomi di area dati, adottata da LibreOffice Calc dalla versione 7.1, che non ammette più l’uso di alcuni caratteri tipo il cancelletto ‘#‘. LeenO, invece, ne faceva uso per l’organizzazione degli atti contabili.

Come capita spesso, ci è voluto molto più tempo a trovare il problema che a risolverlo. Naturalmente chi ancora non ha aggiornato LibreOffice alla versione 7.1 non si è accorto di niente.
Il secondo errore impediva l’importazione delle Analisi di prezzo dal formato XPWE per via di un inesatto posizionamento della riga rossa di chiusura in calce al relativo foglio.
Voglio ricordare agli utenti che, tra un rilascio ufficiale ed il successivo, vengono messe a disposizione tutte le versioni di sviluppo; spesso vale al pena installarle subito. Eventuali errori che presentano vengono corretti in tempi brevissimi, qualche volta nel giro di pochi minuti dalla segnalazione.

LeenO
LeenO
LeenO-3.21.1.oxt
Version: 3.21.1
5.0 MiB
734 Downloads
Dettagli