Perché LeenO possa essere installato c’è bisogno di:

1. Una versione Still di LibreOffice.
E’ noto che è considerata stabile, quindi più indicata per la produzione, la versione che porta come numero di minor release il 4 o superiore: ad es. 3.6.4, 4.2.5 e così via.
Dal sito di LibreOffice si legge: “N.B. Il terzo numero del rilascio indica un aggiornamento del rilascio stesso (il numero varia da 0 a 7). Pertanto se desiderate una versione con nuove caratteristiche, ma meno testata, potete scaricare una versione con il terzo numero di rilascio più basso; se desiderate una versione con caratteristiche più datate, ma più testata e stabile scaricate invece una versione con il terzo numero più alto.”

2. Abilitare LibreOffice all’uso delle macro: Dal menù Strumenti>Opzioni>LibreOffice>Sicurezza> Sicurezza delle Macro… scegliere il Livello di Sicurezza Medio (raccomandato) o Basso.

3. Prendere l’estensione (add-on) LeenO.oxt disponibile nell’area download

4. IMPORTANTE! Il pacchetto dell’estensione deve avere nome LeenO.oxt.
FINO ALLA VERSIONE 3.19.1, se per qualsiasi motivo questo file ha un nome diverso da LeenO.oxt, va rinominato come detto, rispettando maiuscole e minuscole. Questo requisito rimane indispensabile se vorrete provare le versioni di sviluppo rilasciate su Telegram o compilate partendo dai sorgenti presi da GiLab.

5. Su sistemi Linux, installare il bridge Python-UNO ed il provider di scripting Python (python3-uno e libreoffice-script-provider-python) che permettono a LibreOffice di leggere ed interpretare il linguaggio Python con cui è scritta una parte di LeenO. Per completare, ci aggiungerei anche default-jre e python3-distutils. Potete utilizzare qualsiasi gestore dei pacchetti di installazione o lavorare su terminale.

Ad esempio, da terminale, su sistemi Linux derivati da Debian, la riga di comando è questa:

sudo apt-get install python3-uno libreoffice-script-provider-python default-jre python3-distutils

Info su https://pypi.python.org/pypi/unotools


screenshot-2016-10-06-00-24-11L’installazione di LeenO è piuttosto banale: è sufficiente avviare il file LeenO.oxt ed accettare le condizioni della licenza, selezionando il pulsante Solo per l’utente corrente.

 


NOTE

  • Al termine del processo di installazione le toolbar potrebbero sovrapporsi tra loro ed essere visualizzate male.
    Questo non è un errore: la creazione di un nuovo computo o l’apertura di un computo esistente completa la configurazione di LeenO e le toolbar sono correttamente visualizzate.
    L’installazione è conclusa al primo avvio di LeenO.

ATTENZIONE!

Per i sistemi MAC, LeenO è funzionante con OSX High Sierra.