Computo Metrico Estimativo su Tabella di Calcolo di LibreOffice Calc.
Template assistito per la compilazione di Computi Metrici Estimativi.

Il Computo Metrico come si faceva nel secolo scorso: tutto in chiaro e ben “disteso” su tabelle di calcolo. Anche la conseguente Contabilità di Cantiere sarà ragionevolmente distesa consentendo molteplici comparazioni.

Requisiti:

  • LibreOffice versione 3.X (o superiore) installato su una macchina veloce. E’ noto che è considerata stabile, perciò più indicata per la produzione, la versione che porta come numero di minor release il 4 o superiore: ad es. 3.6.4, 4.0.4, 4.1.4 e così via.

    Dal sito di LibreOffice si legge: “N.B. Il terzo numero del rilascio indica un aggiornamento del rilascio stesso (il numero varia da 0 a 7). Pertanto se desiderate una versione con nuove caratteristiche, ma meno testata, potete scaricare una versione con il terzo numero di rilascio più basso; se desiderate una versione con caratteristiche più datate, ma più testata e stabile scaricate invece una versione con il terzo numero più alto.”

  • Sistema Operativo Linux (qualsiasi distribuzione), Windows e Mac.

(N.B. Con un P4 di velocità e 1 GB di RAM si comincia appena a ragionare… e comunque non pensiate di fare computi troppo grandi).

Si lavora su un modello specifico di un foglio calcolo e per usufruire delle macro di aiuto è necessario installare una libreria aggiuntiva (Ultimus-3.x.xx.oxt).

Documentazione:

Per saperne di più puoi dare un’occhiata al TUTORIAL PER INIZIARE. (Per approcciare l’applicativo si consiglia di seguire il Tutorial passo passo).

Il MANUALE D’USO invece è uno strumento da consultare su specifiche curiosità e necessità cercando nel testo le parole chiave inerenti.

I DOCUMENTI SOPRA CITATATI SONO DISPONIBILI QUI ALLA PAGINA DEI DOWNLOAD.