Computo Metrico Estimativo su tabella di LibreOffice Calc.

In sintesi LeenO è un documento Calc, arricchito da diversi comandi di automazione, con delle tabelle predisposte su cui elaborare il computo metrico. LeenO non lavora su database ma su tabelle Calc, comunque e in ogni caso, modificabili anche senza ricorrere ai sui comandi. I lavori prodotti con LeenO rimangono liberi da LeenO che non è necessario installare per accedere ai dati.

LeenO, che deriva da LibreOffice tutte le sue caratteristiche, ne completa l’offerta, proponendo all’ufficio tecnico un sistema integrato per la gestione degli appalti, a partire dalla generazione della documentazione a base di gara, anche con l’ausilio di Writer, fino alla gestione dell’appalto in fase di esecuzione dei lavori ed alla conclusione dell’opera. Lavorando in ambiente Calc consente un’ampia manovrabilità e personalizzazione degli elaborati.

Fare architettura è divertente, gestire la parte finanziaria un po’ meno!

Ma avere il controllo del budget, sia a monte che durante l’esecuzione dei lavori, può rendere la cosa meno travagliata.

In commercio ci sono diversi programmi orientati allo scopo, ma li trovo poco flessibili e – in genere – specifici per un solo sistema operativo.

Per questo ho messo a punto LeenO, un applicativo per LibreOffice per la stesura e la gestione dei Computi Metrici Estimativi e della Contabilità Lavori.

LeenO può “girare” su piattaforme diverse (GNU/Linux, MS Windows e Mac) e i documenti contabili prodotti (normali tabelle di calcolo) possono essere aperti, manipolati e stampati anche con programmi diversi da LibreOffice.

Ho cercato il massimo della flessibilità e della potenza. Il risultato sono una serie di tabelle collegate fra loro, manipolabili anche a mano attraverso l’interfaccia standard di LibreOffice e senza utilizzare i comandi si LeenO. Perciò, una volta redatto un computo, questo può essere ridistribuito senza che il destinatario sia obbligato ad istallare LeenO e, con un po’ di dimestichezza con Calc, è possibile continuare a lavorarci.

LeenO è il Free/Libre/Open Source Software per la gestione di analisi dei prezzi, computo metrico e contabilità dei lavori su file Calc formato OpenDocument, lo Standard ISO/IEC 26300:2006 che garantisce:

  • interoperabilità senza barriere tecniche e legali anche tra sistemi operativi diversi;
  • scambio dei dati corretto e sicuro;
  • accesso a lungo termine ai dati. I file prodotti con l’uso di LeenO rimangono consultabili e gestibili con LibreOffice anche per coloro che non installano LeenO.

LeenO è di libero uso personale e professionale.