Installazione MAC OS
Home › Forum › Installazione › Installazione MAC OS
- Questo topic ha 19 risposte, 1 partecipante ed è stato aggiornato l'ultima volta 5 anni, 1 mese fa da Giuseppe Vizziello.
-
AutorePost
-
-
Giuseppe SaponaraOspite
Ho scaricato la Leeno.otx, ma mi si apre la finestra Gestore Estensioni, che si blocca subito dopo. non mostrando alcun avanzamento della barra di caricamento.
Libre Office 5.4.4 con macoos high Sierra -
Giuseppe VizzielloAmministratore del forum
Ciao Giuseppe,
purtroppo non ho a disposizione una postazione MAC su cui provare, ma presumo ci siano i problemi che qualcuno ha riscontrato anche con Windows e che possono dipendere dall’impossibilità di aggiornare alcune librerie del sistema operativo.
Comunque la versione 3.17.2 di LeenO lavora bene con LibreOffice 5.2.7, quindi installa quello.
Se hai bisogno di un confronto in tempo reale puoi raggiungici su https://t.me/leeno_computometrico -
MarcoOspite
Salve, ho lo stesso errore che segnala Giuseppe Saponara e non riesco ad installare una versione più vecchia di LibreOffice
-
Scusami, ma riesco solo a rinviarti alla stessa risposta che ho dato a Giuseppe Saponara.
Se può aiutarti, trovi tutte le versioni di LibreOffice su http://downloadarchive.documentfoundation.org/libreoffice/old/Anche qui ripeto l’invito a raggiungerci su https://t.me/leeno_computometrico, magari proviamo a capire insieme se c’è soluzione, visto che nel gruppo c’è qualcun altro che usa MAC.
-
-
MatteoOspite
Ciao a tutti.. c’è stato qualche sviluppo riguardo l’installazione di leeno su Mac? pure io registro lo stesso problema di blocco all’avvio dell’estensione..
-
Ciao Matteo,
mi spiace, ma non ho nessuna novità in merito soprattutto perché, come già detto, non ho una Mac box con cui indagare il problema. Intanto giro il tuo messaggio sul canale Telegram, caso mai qualcuno avesse approfondito.
-
-
MauroOspite
Ho tentato di installare Leeno 3.19.1 su Libreoffice 6.2.6 sotto OSX 10.14 ma mi appare il messaggio “Failed to register package for vnd.sun.star.expand:$UNO_USER_PACKAGES_CACHE/uno_packages/lu5463cno.tmp_/LeenO%25203.19.1.oxt/pyLeenO”. Qualcuno ha idea di come si possa risolvere?
-
Ciao Mauro,
Il nome del file di installazione deve essere necessariamente LeenO.oxt. Proprio in questi giorni sto cercando un modo che consenta l’installazione dell’applicazione con qualsiasi nome, ma mi tocca affrontare alcune particolari problematiche legate al mio ambiente di sviluppo. Spero di risolvere presto.
Se ti servono altre info mi trovi sul canale Telegram dedicato. -
MauroOspite
Ciao Giuseppe,
ho installato LeenO mantenendo il nome originale come mi hai indicato ed ha funzionato.
Però ora quando apro il file di esempio “Esempio 210_LeenO 3.18.ods” mi appare il seguente errore:
Errore di runtime BASIC.
Si è verificata un’eccezione
Type: com.sun.star.script.provider.ScriptFrameworkErrorException
File “/Applications/LibreOffice.app/Contents/Resources/pythonscript.py”, line 1039, in getScript
self.provCtx.uriHelper.getStorageURI(scriptUri) );
File “/Applications/LibreOffice.app/Contents/Resources/pythonscript.py”, line 409, in getStorageUrlFromPersistentUrl
package = self.mapPackageName2Path[ packageName ]e LeenO non si carica.
-
Nella pagina dei Requisiti di installazione trovi “Per i sistemi MAC, LeenO è funzionante con OSX High Sierra”.
Verifica che non sia il caso tuo.Ciao.
-
MauroOspite
Si però se non aggiorno il sistema operativo altre applicazioni (ad es. Vectorworks) non mi funzionano correttamente ed inoltre non mi sono garantiti gli aggiornamenti di sicurezza che Apple rilascia
-
Sì, capisco perfettamente. Immagino dipenda dall’introduzione di Python, ma questo genere di problemi dovrebbero essere risolti ad un altro livello.
Torno ad invitarti sul canale Telegram in quanto frequentato anche da alcuni utenti MAC. Magari puoi confrontarti con loro.
-
-
MauroOspite
Poi, paradossalmente, l’installazione funziona con la vecchia versione 3.9.1 di Leeno che continua ad utilizzare regolarmente
-
MauroOspite
Ok, grazie. Ora mi collego su Telegram
-
MauroOspite
Dopo l’ultimo aggiornamento del sistema operativo a MacOS 10.14.6 LeenO ver. 3.19.1. ha iniziato a funzionare con una piccola eccezione: il pulsante “Adatta altezza righe selezionate” non funziona e mi rimangono tutte le descrizioni con solo la prima riga sia in computo che in elenco prezzi. C’è qualche impostazione che devo modificare?
Grazie-
Ciao Mauro,
è importante che tu mi indichi la versione di LibreOffice con cui stai lavorando.
Questo problema è sorto a partire da LibreOffice 6.0 ed è stato allora che ho scritto quel comando.
La situazione non è migliorata con i rilasci di LibreOffice 6.3.*, ma dovresti riuscire a lavorare senza grossi problemi con le versioni 6.2.*.
-
-
MauroOspite
Lavoro con LibreOffice 6.2.7.1 perché con LibreOffice 6.3 mi da errore in fase di installazione di LeenO
-
Se mi raggiungi sul gruppo di Telegram possiamo provare insieme.
Ciao
Giuseppe -
MauroOspite
Ciao Giuseppe, scusa l’ignoranza, non ho mai utilizzato Telegram. Come posso raggiungerti nel gruppo di Telegram?
-
Nessuna ignoranza…
Eccoti il link: https://t.me/leeno_computometrico
-
-
AutorePost