Il Prezzario dei lavori della Toscana – anno 2024 è stato approvato con Delibera di Giunta regionale n. 1384 del 27/11/2023. In collaborazione con il Provveditorato Interregionale alle Opere pubbliche della Toscana, Marche e Umbria, la Regione Toscana presenta il nuovo Prezzario che sarà valido dal 1 gennaio 2024 al 31 dicembre dello stesso anno.

Consultazione e Download

È possibile consultare, esportare e stampare gratuitamente il Prezzario tramite i seguenti indirizzi istituzionali:

Da questa pagina, selezionando l’anno e la provincia di interesse, avrete accesso all’intero Prezzario. Potete scaricare il documento completo cliccando sulla freccia verde in alto a destra, e scegliendo il formato di esportazione preferito tra doc, xls, pdf, xml, csv.

Si informa che è stata effettuata la ripubblicazione ufficiale del Prezzario dei Lavori della Toscana per l’anno 2024, in seguito alle segnalazioni di errori materiali ricevute dagli utenti del Prezzario stesso. Pertanto, la versione del prezzario disponibile in questa pagina corrisponde a quella revisionata pubblicata da Regione Toscana.

Utilizzo del Prezzario

Le stazioni appaltanti del territorio sono tenute a utilizzare questo Prezzario ai sensi dell’articolo 41 comma 13 del nuovo Codice dei Contratti pubblici (Dlgs. 36/2023). Per i contratti relativi a lavori, il costo dei prodotti, delle attrezzature e delle lavorazioni è determinato facendo riferimento ai prezzi correnti alla data dell’approvazione del progetto riportati nel Prezzario.

Scadenze e Utilizzo Transitorio

Il Prezzario cessa di validità il 31 dicembre 2024 ma può essere transitoriamente utilizzato fino al 30 giugno dell’anno successivo per i progetti a base di gara la cui approvazione sia intervenuta entro tale data. Il bando di gara o la lettera d’invito del progetto devono essere pubblicati o spediti entro il 30 giugno 2025.

Comunicazioni e Informazioni

Si invita a leggere attentamente la guida breve all’utilizzo del Prezzario pubblicata nella sezione Comunicazioni e informazioni al link diretto. Nella stessa sezione è presente la scheda per proposte e suggerimenti delle voci pubblicate.

Asseverazione della Congruità dei Costi

Il Prezzario continua ad essere uno degli strumenti da utilizzare da parte della committenza privata ai fini dell’asseverazione della congruità dei costi massimi delle opere. Questo è particolarmente rilevante per coloro che intendono richiedere gli incentivi statali attraverso gli strumenti della cessione del credito e dello sconto in fattura.

Applicazione dei Prezzi a Opere Forestali e Agricole

I prezzi delle Opere forestali e delle Opere Agricole possono trovare applicazione anche in caso di concessione ed erogazione di contributi pubblici, nei termini e nelle modalità stabilite dagli atti che li disciplinano.

Versione ODS Disponibile

In fondo a questa pagina è disponibile la versione ODS (Open Document Spreadsheet) del Prezzario dei lavori della Toscana – anno 2024. Per facilitare la consultazione e l’utilizzo dei dati, mettiamo a vostra disposizione il documento in formato ODS, il formato aperto e standard per i fogli di calcolo che può essere gestito con LeenO. Questo formato offre una maggiore interoperabilità e compatibilità con diverse applicazioni, consentendo una gestione più efficace dei dati presenti nel Prezzario.

Si prega di fare riferimento alla guida breve all’utilizzo del Prezzario, presente sul sito istituzionale, per ulteriori istruzioni su come navigare e interpretare il documento.

Se usi LeenO traendone un profitto (giovamento, vantaggio, beneficio)
e se vuoi garantirne a lungo l’esistenza, contribuisci ai suoi costi
prendendo in considerazione la possibilità di fare una donazione,
ricordando che lo sviluppo è un’attività complessa che richiede parecchie ore di lavoro.
Fai una donazione, sarà un bel gesto di gratitudine.

NameSizeHits
Elenco Prezzi Provincia Di Arezzo Anno 20241.1 MiB2
Elenco Prezzi Provincia Di Firenze Anno 20241.1 MiB2
Elenco Prezzi Provincia Di Grosseto Anno 20241.1 MiB1
Elenco Prezzi Provincia Di Livorno Anno 20241.1 MiB2
Elenco Prezzi Provincia Di Lucca Anno 20241.1 MiB3
Elenco Prezzi Provincia Di Massa Carrara Anno 20241.1 MiB2
Elenco Prezzi Provincia Di Pisa Anno 20241.1 MiB4
Elenco Prezzi Provincia Di Pistoia Anno 20241.1 MiB3
Elenco Prezzi Provincia Di Prato Anno 20241.1 MiB1
Elenco Prezzi Provincia Di Siena Anno 20241.1 MiB2

 

https://i0.wp.com/leeno.org/wp-content/uploads/2020/02/regione-toscana-ew34_22.jpg?fit=300%2C300&ssl=1https://i0.wp.com/leeno.org/wp-content/uploads/2020/02/regione-toscana-ew34_22.jpg?resize=150%2C150&ssl=1Giuseppe VizzielloPrezzariIl Prezzario dei lavori della Toscana - anno 2024 è stato approvato con Delibera di Giunta regionale n. 1384 del 27/11/2023. In collaborazione con il Provveditorato Interregionale alle Opere pubbliche della Toscana, Marche e Umbria, la Regione Toscana presenta il nuovo Prezzario che sarà valido dal 1 gennaio 2024...il software libero per computi metrici con LibreOffice