Con la nuova versione di LeenO vengono introdotte importanti novità che facilitano la gestione dell’immissione di misure nei vari elaborati. Prima di tutto il comando Vedi Voce  non impegna più la colonna P.U./Coeff., che in tal caso non era nella disponibilità dell’utente, ma la colonna nascosta E. Inoltre, agendo sulle impostazioni degli stili di cella, si può decidere l’approssimazione decimale delle misure per ogni dimensione.

Il comando Inverti Segno  può essere usato anche su selezioni multiple ed è assegnato alla shortcut CTRL-SHIFT-I.

Diverse funzionalità adesso sono disponibili anche nel foglio CONTABILITA ed il menù Viste , nelle diverse varianti contestuali ad ogni elaborato, è stato arricchito di nuovi comandi come, ad esempio, il Rigenera Formule ed il Trova ricorrenze voci E.P.. Di conseguenza è stato alleggerito il dialogo delle Impostazioni di Configurazione generiche (LeenO>Opzioni… ) in cui, invece, compaiono un paio di parametri che regolano il nuovo sistema di backup e cioè il numero di copie da conservare e l’intervallo in minuti tra una copia e l’altra.

Nettamente migliorata la compatibilità con il formato XPWE sia in importazione che in esportazione. In particolare, in fase di esportazione viene presentato all’utente un dialogo che consente la conversione contemporanea di più elaborati. In importazione, invece, è possibile decidere di elaborare il solo Elenco Prezzi.

Ormai LeenO è un ottimo strumento per il confronto e l’analisi degli elaborati. Partendo da Elenco Prezzi, all’attivazione del comando Filtra Codice  viene proposto un dialogo di scelta dell’elaborato su cui cercare la voce di prezzo selezionata. Come risultato si ottiene la visualizzazione dell’elaborato scelto ed in questo vengono mostrate solo le ricorrenze della voce di prezzo da cui si era partiti. Lo stesso comando è utilizzabile direttamente da ognuno degli elaborati. Altra comoda variante dello stesso comando è il Viste  >Trova ricorrenze voci E.P. già citato: alla sua attivazione viene mostrata una lista di scelta di tutti i codici di voce ricorrenti più volte nell’elaborato corrente ed alla pressione del tasto OK il Filtra Codice  nasconde tutte le voci diverse da quella col codice scelto.

Infine, e non è un dettaglio trascurabile, da questa versione il file di installazione può mantenere qualsiasi nome come, ad esempio, LeenO_3.20.0-computometrico.oxt. Dovrete, invece, continuare a conservare il nome LeenO.oxt se vorrete provare le versioni di sviluppo rilasciate su Telegram o compilate partendo dai sorgenti presi da GiLab.

Queste ed altre interessanti novità sono elencate nelle note di versione.

L’installazione è completa dopo la creazione di un nuovo computo o l’apertura di un computo esistente.
Raggiungeteci su Telegram


Per questo rilascio ringrazio, in particolar modo, Hubert Lambert per il supporto disinteressato che presta tramite il Forum della comunità per Apache OpenOffice, OpenOffice.org, StarOffice, NeoOffice e LibreOffice e Matteo F. Vescovi (@mfvescovi) per farmi da tutor con la gestione del progetto tramite Git.


LeenO non è prodotto senza il sostegno di costi. Se ritieni che ti sia utile e credi in questo progetto, prendi in considerazione la possibilità di fare una donazione in modo da sostenerne e gratificarne lo sviluppo.


Download LeenO 3.20.1

https://i0.wp.com/leeno.org/wp-content/uploads/2019/11/shipyard-2458150_1280.jpg?fit=1024%2C680&ssl=1https://i0.wp.com/leeno.org/wp-content/uploads/2019/11/shipyard-2458150_1280.jpg?resize=150%2C150&ssl=1Giuseppe VizzielloBlogCon la nuova versione di LeenO vengono introdotte importanti novità che facilitano la gestione dell’immissione di misure nei vari elaborati. Prima di tutto il comando Vedi Voce  non impegna più la colonna P.U./Coeff., che in tal caso non era nella disponibilità dell'utente, ma la colonna nascosta E. Inoltre,...il software libero per computi metrici con LibreOffice