Home Forum Installazione Windows 10 messaggio di errore all’apertura di nuovo computo

Questo argomento contiene 3 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Giuseppe Vizziello 2 mesi, 4 settimane fa.

• Autore
    Articoli
  • #5831 Risposta

antonio capra

Buongiorno,
    ho scaricato ed installato questo add-on che lavora sia in libreoffice che in openoffice ma al momento di aprire un nuovo computo mi da il seguente messaggio di errore:
    “Errore dello schema di scripting durante l’esecuzione dello scripd Pyton…….”

A qualcuno è successo questo errore e se si come lo avete risolto?

• #5837 Risposta

Giuseppe Vizziello
    Amministratore del forum

Ciao Antonio,
    Tengo subito a precisare che LeenO non è testato con Apache OpenOffice. Qui spiego preché. Se riesci ad installarlo e farlo funzionare con OpenOffice, per come la vedo io è solo un caso.

Come ho precisato più volte, e com’è indicato nei requisiti di installazione, requisito fondamentale è che il file da installare deve chiamarsi LeenO.org.

Senza indicazioni più dettagliate, però, posso solo provare ad indovinare: è possibile che tu stia provando a lavorare con LibreOffice 5.3 o superiori su Windows, mentre la versione corrente di LeenO (3.17.2) lavora correttamente con LibreOffice 5.2.7.

So che, almeno per ora, possono esserci problemi con Windows perché alcune versioni impediscono l’aggiornamento di librerie fondamentali per l’uso di Python. Con Linux nessuna difficoltà del genere.

Prova, perciò, ad installare LibreOffice 5.2.7. In ogni caso, nel giro di pochi giorni, dovrei pubblicare un nuovo rilascio per LeenO.

Se vuoi, prova a contattare il gruppo su Telegram per un confronto, per quanto possibile, in tempo reale: https://t.me/leeno_computometrico

• #6081 Risposta

Marco

buongiorno,
    ho scaricato l’estensione in LibreOffice, veniva richiesta successivamente (in Windows10) l’ installazione di JRE. Una volta fatto questo, comunque compare la scritta per più volte “Per eseguire questa operazione è necessario l’ambiente di runtime Java (JRE). Installa una versione di JRE e riavvia LibreOffice.”.
    Ho riavviato, abilitato le macro, ma rimane la stessa scritta.
    Cosa si può fare per risolvere la cosa?
    Grazie per la cortese risposta.

• #6083 Risposta

Giuseppe Vizziello
    Amministratore del forum

Ciao Marco,
    per risolvere il problema che segnali puoi provare a rimuovere la JRE che hai installato e ad installare la corrispondente JRE per Windows x86.
    Fammi sapere se hai ancora problemi.

Rispondi a: Windows 10 messaggio di errore all’apertura di nuovo computo
Le tue informazioni: