Ciao Antonio,
Tengo subito a precisare che LeenO non è testato con Apache OpenOffice. Qui spiego preché. Se riesci ad installarlo e farlo funzionare con OpenOffice, per come la vedo io è solo un caso.
Come ho precisato più volte, e com’è indicato nei requisiti di installazione, requisito fondamentale è che il file da installare deve chiamarsi LeenO.org.
Senza indicazioni più dettagliate, però, posso solo provare ad indovinare: è possibile che tu stia provando a lavorare con LibreOffice 5.3 o superiori su Windows, mentre la versione corrente di LeenO (3.17.2) lavora correttamente con LibreOffice 5.2.7.
So che, almeno per ora, possono esserci problemi con Windows perché alcune versioni impediscono l’aggiornamento di librerie fondamentali per l’uso di Python. Con Linux nessuna difficoltà del genere.
Prova, perciò, ad installare LibreOffice 5.2.7. In ogni caso, nel giro di pochi giorni, dovrei pubblicare un nuovo rilascio per LeenO.
Se vuoi, prova a contattare il gruppo su Telegram per un confronto, per quanto possibile, in tempo reale: https://t.me/leeno_computometrico