Home Forum Installazione problema ultima versione

Questo argomento contiene 3 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Giuseppe Vizziello 8 mesi, 3 settimane fa.

  • Autore
    Articoli
  • #5955 Risposta

    ALBERTO

    Buongiorno
    ho installato l’ultima versione dei LeenO 3.18 e riscontro un problema insolito: praticamente, nei computi nuovi che ho creato a partire da questa versione mi è scomparso il pulsante per rendere il Documento di Contabilita Corrente che si trova nella scheda dei Dati Generali
    Potrebbe essere che abbia sbagliato qualcosa nell’instalazione, o che sia preferibile effettuare il downgrade di Libre Office alla versione testata e funzionante (LA 5.2.7 se non ricordo male)?
    grazie e ancora complimenti per la costante attività di aggiornamento, i miglioramenti introdotti con quest’ultima versione sono notevoli
    Buona giornata
    Alberto

  • #5957 Risposta

    Giuseppe Vizziello
    Amministratore del forum

    Ciao Alberto,
    la funzione che determina ed indica qual è il Documento di Contabilita Corrente è già da tempo affidata al riquadro di dialogo del Menù Principale attivabile agendo sul primo pulsante della toolbar a sinistra (la casetta) oppure con la combinazione di tasti Ctrl-0. Il pulsante nel diaologo è quello in basso a sinistra “DCC:” e mostra il risultato nella casella di testo subito alla sua destra.
    In effeti non ho dato notizia ufficiale di aver tolto il pulsante dalla scheda dei Dati Generali perché pensavo fosse già abbastanza evidente sel Menù Principale.
    Se hai voglia raggiungici su Telegram

  • #5960 Risposta

    ALBERTO

    Gentile Giuseppe
    grazie per la risposta; il dubbio che potesse esserci qualche problema mi è venuto perché quando ho provato ad effettuare alcune operazioni (come “copia il foglio attivo nel DCC”), la richiesta successiva era di indicare quale fosse il Documento di Contabilità Corrente, nonostante nella casella di testo da te indicato fosse riportato il percorso del documento corrente esatto; in pratica mi è sembrato che il programma mancasse di questa informazione

    • #5963 Risposta

      Giuseppe Vizziello
      Amministratore del forum

      Rieccomi,
      grazie a te per le segnalazioni. Anche quel comando è destinato ad essere eliminato e non ci sarà più al prossimo rilascio di LeenO. Ti spiego il perché. Il trasferimento o la copia di un foglio da un file all’altro di Calc è un’operazione che si può fare con i comandi ordinari in questa maniera:
      – affianca le due finestre dei file che stai trattando
      – sul file di partenza seleziona il foglio da trasferire cliccando sulla sua etichetta nella parte in basso
      – trascina l’etichetta selezionata dal file di partenza sul file di destinazione per spostare il foglio, oppure tieni premuto il tasto Ctrl per farne una copia.
      Quel comando di LeenO, in particolare, io non l’ho mai usato. In un’ottica di semplificazione del codice di programmazione la prassi è “meno codice, meno errori”. E’ inutile reinventarsi comandi scrivendo righe e righe di codice quando è possibile usare istruzioni base di Calc.
      Spero di non metterti in difficoltà, ma quella operazione mi risulta meno complicata se fatta come ti ho spiegato.

Rispondi a: problema ultima versione
Le tue informazioni: