Home Forum Computo metrico problema con formule

Visualizzazione 2 filoni di risposte
  • Autore
    Post
    • #6095 Rispondi
      claudio
      Ospite

      Salve ho installato leeno 3.18.2 con libreoffice 5 s.o. linux Debian; quando inserisco una voce nel computo da una voce di elenco prezzi con il comando pesca codice nella casella articolo mi compare il codice mentre in tutte le caselle dove vi è una formula (Descrizione lavori, quantità, importo ecc.) non viene visualizzato nulla; se mi pongo sulla casella e faccio una modifica alla formula (mantenendo la sintassi) allora compare quanto dovuto.

    • #6097 Rispondi
      Giuseppe Vizziello
      Amministratore del forum

      Ciao Claudio,
      dagli indizi che mi fornisci sembra che possa essere stata disattivata la funzione di ricalcolo automatico. Prova ad agire dal menù di Calc Dati>Calcolo>Ricalcolo automatico.
      Se non dovessi risolvere il problema, ti invito ad inviarmi il file su cui stai lavorando, ovviamente ripulito da eventuali dati sensibili.
      Nel frattempo di invito anche a raggiungerci sul canale Telegram dedicato a LeenO.

      Giuseppe

    • #6126 Rispondi
      claudio
      Ospite

      Ciao, ho aggiornato dalla 3.13 alla 3.18 e nel menù principale vedo che non c’è più il bottone “Pulizia voci non usate nel computo”.
      Ho trovato nella barra degli strumenti nel menù “Viste” la voce “Gestione voci non usate”.
      Selezionandola mi compare il messaggio “Nascondo le righe con scostamento nullo?” sia che selezioni “Sì” sia che selezioni “No” vengono nascoste tutte le colonne e non succede null’altro.
      Mi chiedevo se è questa la strada corretta per eliminare le voci di EP non utilizzate nel computo

      • #6129 Rispondi
        Giuseppe Vizziello
        Amministratore del forum

        Buongiorno Claudio,
        sì, ho cancellato dal Menù Principale il bottone “Pulizia voci non usate nel computo”. Consideravo quella procedura un po’ complessa perché costringeva l’utente ad eseguire una serie di operazioni ed impegnava diverse righe di codice del programma. L’ho semplificata con un unico pulsante che ora è nel menù Viste dell’Elenco Prezzi e si chiama “Cancella voci non usate” che, appunto, cancella direttamente le voci non utilizzate in nessuno degli altri elaborati, dopo aver chiesto conferma. Naturalmente ho eliminato anche il comando “Gestione voci non usate”.
        Queste ed altre novità saranno nella prossima versione di LeenO che spero di riuscire a pubblicare presto.
        Se nel frattempo vuoi provare la versione di sviluppo che ha già queste capacità, ti invito a raggiungermi sul canale Telegram https://t.me/leeno_computometrico
        Ti aspetto.

Visualizzazione 2 filoni di risposte
Rispondi a: problema con formule
Le tue informazioni:




Home › Forum › Computo metrico › problema con formule Questo topic ha 3 risposte, 1 partecipante ed è stato aggiornato l'ultima volta 5 anni, 10 mesi fa da Giuseppe Vizziello. Visualizzazione 2 filoni di risposte Autore Post 5 Aprile 2018 alle 21:46 #6095 Rispondi claudioOspite Salve ho installato leeno 3.18.2 con libreoffice 5 s.o. linux Debian; quando...il software libero per computi metrici con LibreOffice