Home Forum Installazione malfunzionamenti

Visualizzazione 4 filoni di risposte
  • Autore
    Post
    • #3737 Rispondi
      Salvo
      Ospite

      Buongiorno, ho installato da circa due giorni LeenO 3.13.2 + Libreoffice 5.1.4.2 e riscontro alcuni problemi.

      Il primo è che molto spesso quando si preme il tasto salva il programma si blocca perdendo, ovviamente, tutte le modifiche. Lo fa casualmente, ma comunque molto frequentemente, per dare un’idea della frequenza direi una volta ogni 5 o 6 salvataggi. Inoltre, raramente si chiude da solo.

      Un’altra stranezza è che, anche creando un nuovo computo, quando avvio la procedura di controllo dal menu LeenO, il programma avverte che il file corrente (creato da lui stesso) è stato elaborato con una versione LeenO precedente. Riporto il messaggio copiato dalla finestra.

      #5
      Questo file è stato elaborato con una versione
      di LeenO precedente a quella ora in uso.
      Versione 3.13 Documento corrente
      Versione 3.13 In uso
      ID templ. 0 < 193

      Vuoi procedere con la CONVERSIONE?
      (Sarà conservata una copia del file)

      La schermata generale riporta però il n. template corretto (199), lo stesso si legge dal foglio S1 delle variabili.
      Ho provato anche a convertire il file ma la procedura non va a buon fine.

      Altro malfunzionamento è che non funziona l’utility di rinumerazione dei paragrafi e sottoparagrafi.
      Per il momento sono queste le cose che ho rilevato.

      Aggiungo che lavoro da molto tempo con Ultimus 3.8.63 + OpenOffice senza mai aver avuto alcun problema di instabilità.
      Questa versione con LibreOffice sembra più veloce e migliorata in diverse funzionalità, mi piacerebbe approfondire ma con questi bug diventa snervante e inutilizzabile. Si perde un mare di tempo a ripristinare i file dopo i crasch e a rifare il lavoro perso.
      Adesso proverò a installarlo in un altro pc.
      Grazie

    • #3740 Rispondi
      Giuseppe Vizziello
      Amministratore del forum

      Ciao Salvo,
      mi pare di capire che tu stia provando a gestire lavori creati con Ultimus. La versione 3.8.63 risale ormai all’estate del 2013.

      Poi, ovviamente, provare a “convertire” un file appena creato dà problemi. Molto semplicemente quella funzionalità l’ho messa a punto diverse versioni fa proprio per convertire in LeenO i file creati con Ultimus. Adesso, al volo, non ricordo quale versione, ma da allora LeenO ha continuato a crescere. Mi riservo di rivedere quella procedura per segnalarti con quale versione di LeenO e su quali file puoi usarla. Magari, a questo punto, è anche il caso di disattivarla…
      Ricorda che, in ogni caso, i file che stai trattando rimangono dei “semplici” file di Calc.

      I crash che mi indichi probabilmente sono dovuti proprio alla difficoltà di LeenO di gestire file di computo così datati.
      Del resto anche nel manuale consiglio di conservare assieme al file di computo una copia della versione dell’applicativo con cui è stato gestito, oppure di cercare la versione giusta da utilizzare direttamente su questo sito.

      Mandami uno dei tuoi file, magari libero da dati sensibili, in modo che io possa fare le verifiche necessarie.

      Se ti va puoi contattarmi anche nel canale dedicato aperto su Telegram

      Attendo il file.
      Ciao
      Giuseppe

    • #3744 Rispondi
      Giuseppe Vizziello
      Amministratore del forum

      Salvo, mi sorge un dubbio: hai letto i Requisiti di sistema?

      Ciao

    • #3889 Rispondi
      salvo
      Ospite

      Ho buone notizie,
      dopo svariati tentativi, anche con creazione di file nuovi, senza riferimento a precedenti lavori
      il programma si bloccava durante i salvataggi.
      Solo dopo avere installato LibreOffice 5.2.2 il mio problema si è risolto.
      Non ho più crash durante i salvataggi.
      Prima puntualmente al 6° salvataggio il programma si interrompeva, con conseguente perdita dei dati.
      Adesso ho il Libreffice Fresh versione 5.2.2 con LeenO 3.14.0 e, per il momento, tutto sembra stabile e funzionare senza problemi.
      Speriamo bene.
      Grazie.
      Salvo

    • #3891 Rispondi
      Giuseppe Vizziello
      Amministratore del forum

      Ciao Salvo,
      è fisiologico che con lo sviluppo così vivace di LibreOffice possano esserci dei malfunzionamenti con le versioni Fresh. Personalmente ritego che, almeno fino ad oggi, la versione migliore in termini di prestazioni e di assenza di difetti sia la 4.6.7.
      E’ ovvio che bisogna progredire anche, talvolta, al costo di qualche regressione che viene poi recuperata nel tempo.
      Vale, comunque, la regola generale che conviene usare la versione Still di Libreoffice, anche se, per ciò che ho sperimentato, la famiglia di LibreOffice 5.2.* (quella che per ora è considerata Fresh) è stata sufficientemente affidabile fin da subito, tanto che la preferisco alla contemporanea Still.

      Giuseppe

Visualizzazione 4 filoni di risposte
Rispondi a: malfunzionamenti
Le tue informazioni:




Home › Forum › Installazione › malfunzionamenti Questo topic ha 4 risposte, 1 partecipante ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni, 5 mesi fa da Giuseppe Vizziello. Visualizzazione 4 filoni di risposte Autore Post 5 Luglio 2016 alle 00:20 #3737 Rispondi SalvoOspite Buongiorno, ho installato da circa due giorni LeenO 3.13.2 + Libreoffice 5.1.4.2 e riscontro alcuni...il software libero per computi metrici con LibreOffice