Home Forum Computo metrico Categoria e sottocategoria

Questo argomento contiene 5 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Giuseppe Vizziello 1 mese fa.

  • Autore
    Articoli
  • #4006 Risposta

    Davide

    Sto provando a fare un computo con Leeno 3.14.0. Sono alla mia seconda esperienza e sto lavorando su un documento reale che poi seguirà il suo corso nella realizzazione di un’abitazione singola.
    Chiedo come mai, nella numerazione delle sottocategorie, accada che la categoria 1 ha le sottocategorie 1.1, 1.2, 1.3; la categoria 2 ha le sottocategorie 2.4, 2.5; la categoria 3 ha le sottocategorie 3.6, 3.7… ecc.
    Le sottocategorie non dovrebbero ripartire da 1 per ogni nuova categoria?
    Leeno 3.14.0 è installato su LibreOffice 5.2.3.3, so che non sarebbe la versione consigliata, ma è quella che avevo installato al momento della scoperta di Leeno.
    Ringrazio in anticipo per gli eventuali chiarimenti.

    Davide

  • #4010 Risposta

    Giuseppe Vizziello
    Amministratore del forum

    Ciao Davide,
    per ogni livello di categoria, a titolo uguale corrisponde indice uguale. Per cui se per la prima categoria hai una specifica sottocategoria che non si ripeterà anche per le categorie successive, la sotto-numerazione sarà comunque sequenziale.
    Se ritieni, puoi raggiungerci su Telegram all’indirizzo: https://t.me/leeno_computometrico
    Riguardo, invece, alla versione di LibreOffice che utilizzi, puoi stare tranquillo: fin da subito la versione 5.2.* di LibreOffice si è comportata meglio della 5.1.*.
    Approfitto per anticiparti che è imminente il rilascio di LeenO 3.15.0. Ti invito a consultare le note di rilascio disponibili dalla homepage di questo sito.

  • #4771 Risposta

    ALBERTO

    Buongiorno
    mi accodo a questa vecchia discussione per segnalare lo stesso problema; non capisco bene come funzioni la numerazione. Come devo comportarmi se, per esempio, ho due livelli di organizzazione del computo? (2 macro categorie – N categorie)
    Come estremo rimedio, ho cercato di disattivare la numerazione automatica cambiando la variabile dedicata, ma ad ogni aggiunta di una nuova categoria la numerazione stessa si aggiorna automaticamente secondo lo schema illustrato prima (1.1, 1.2, 2.3 etc…) In pratica non riesco a disattivare la numerazione automatica
    Sto forse sbagliando qualche procedura?
    (ho appena aggiornato LeenO all’ultima versione rilasciata)
    Grazie e buona giornata
    Alberto

  • #4799 Risposta

    Giuseppe Vizziello
    Amministratore del forum

    Ciao Alberto,
    voglio provare a farti un esempio. Guarda nell’immagine qui sotto focalizzando l’attenzione su una tonalità di colore alla volta. Noterai che “SISTEMAZIONI ESTERNE” che è una SubCategoria, quindi è associata al terzo numero della sequenza che in questo caso è il 5. Quindi quando la sub categoria “SISTEMAZIONI ESTERNE” ricorrerà ancora in SubCategoria, sarà sempre associata allo stesso numero 5.
    Esempio struttura categorie
    Dai uno sguardo anche a “OPERE PROVVISIONALI E PONTEGGI” che è sempre associata al numero 9.
    Lo stesso vale anche per gli altri livelli di categoria.
    Ad ogni titolo di categoria è associato univocamente un numero sequenziale e la combinazione di titoli, numeri e livelli porta a quella struttura che è la stessa riprodotta col comando di Riepilogo e/o firma in Calce.
    Per concludere, la numerazione 2.4.9 “OPERE PROVVISIONALI E PONTEGGI” indica che quel titolo appartiene alla SuperCategoria 2, Categoria 4 e SubCategoria 9 e ribadisco, trattandosi di SubCategoria, ad ogni ricorrenza sarà associata al numero 9.

    Se hai bisogno, non esitare a chiedere.
    Giuseppe

  • #4860 Risposta

    Francesco

    Buongiorno,

    mi allaccio a questa vecchia discussione per chiedere cosa posso fare per risolvere il problema dettato da questo messaggio:

    com.sun.star.uno.RuntimeException (Error during invoking function Inser_Capitolo in module file:///C:/Users/Puccio/AppData/Roaming/LibreOffice/4/user/uno_packages/cache/uno_packages/lu67322z9dz.tmp_/LeenO.oxt/pyLeenO/pyleeno.py (<class ‘ooo_script_framework.com.sun.star.lang.WrappedTargetRuntimeException’>:
    C:\Users\Puccio\AppData\Roaming\LibreOffice\4\user\uno_packages\cache\uno_packages\lu67322z9dz.tmp_\LeenO.oxt\pyLeenO\pyleeno.py:3119 in function InputBox() [oDialog1 = dp.createDialog(“vnd.sun.star.script:UltimusFree2.DlgTesto?language=Basic&location=application”)]
    C:\Users\Puccio\AppData\Roaming\LibreOffice\4\user\uno_packages\cache\uno_packages\lu67322z9dz.tmp_\LeenO.oxt\pyLeenO\pyleeno.py:230 in function Ins_Categorie() [sString = InputBox(sTesto, sTesto)]
    C:\Users\Puccio\AppData\Roaming\LibreOffice\4\user\uno_packages\cache\uno_packages\lu67322z9dz.tmp_\LeenO.oxt\pyLeenO\pyleeno.py:258 in function Inser_Capitolo() [Ins_Categorie(1)]
    C:\Program Files (x86)\LibreOffice 5\program\pythonscript.py:870 in function invoke() [ret = self.func( *args )]
    ))

    Che si apre, da oggi, quando provo a inseire una categoria o sottocategoria o quando provo ad aprire il menù principale con ctrl+0.

    Grazie.
    Francesco

  • #4876 Risposta

    Giuseppe Vizziello
    Amministratore del forum

    Ciao Francesco,
    ho provato a riprodurre lo stesso errore, ma non ci riesco. E comunque il messaggio di errore che mi indichi non dovrebbe avere a che fare con il CTRL+0, al massimo con l’inserimento di Categoria.

    In ogni caso dovresti indicarmi almeno la versione di LibreOffice che utilizzi. Comunque ti consiglio di utilzzare la versione 5.2.7. Se hai installato LibreOffice 5.4.*, versione ancora troppo acerba, è molto facile che l’errore dipenda da quello.

    Se vuoi, raggiungici su https://t.me/leeno_computometrico e protemo confrontarci in tempo reale.

Rispondi a: Categoria e sottocategoria
Le tue informazioni: