Prezzario Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia 2022

Il prezzario contiene un sistema codificato di voci che descrivono gli oneri compresi o esclusi dal prezzo dei magisteri, i prezzi di una serie di materiali a piè d’opera, dei noli, i costi orari della manodopera.

La predisposizione di un prezzario regionale dei lavori pubblici è stata avviata in attuazione dell’articolo 40 della legge regionale 14/2002 recante la “Disciplina organica dei lavori pubblici”.

Al fine della redazione e aggiornamento del prezzario opera un Comitato tecnico che riunisce i rappresentanti degli operatori economici e degli altri soggetti istituzionali del settore: Regione, Autovie Venete, FVG Strade, ATER, Camere di commercio, ANCI, ANCE, Confartigianato, Confapi, CNA, Assistal, Legacoop, Ordini e Collegi professionali del FVG.

L’aggiornamento del prezzario avviene attraverso un monitoraggio dei prezzi, riferiti ad una selezione di prodotti-campione, rilevandone le variazioni periodiche.
Al fine di perseguire un costante allineamento all’evoluzione tecnica e normativa in atto nel settore, il documento è oggetto di un progressivo aggiornamento delle descrizioni tecniche e delle caratteristiche tipologiche dei prodotti e delle lavorazioni in esso contenuti.
Il percorso metodologico seguito per la stesura del prezzario può essere così sintetizzato:
• creazione di una banca dati aggiornata da gestire in via informatica;
• individuazione delle singole voci di costo elementare e classificazione delle stesse in categorie omogenee;
• individuazione di una serie di prezzi-campione;
• monitoraggio dei prezzi-campione sul mercato;
• analisi dei dati e individuazione dei coefficienti di rivalutazione da applicare alle voci elementari;
• rivalutazione delle voci elementari e conseguente aggiornamento dei valori di prezzo dei magisteri e delle opere compiute;
• progressivo e contestuale aggiornamento dei magisteri e delle relative descrizioni tecniche.
Il prezzario riporta l’indicazione dell’incidenza percentuale del costo della manodopera, per ciascuna voce delle “opere compiute”.

L’edizione 2022 è stata approvata con delibera della Giunta regionale n. 1052 del 15 luglio 2022.

Grazie a Maurino Meden per la conversione in formato per LeenO.

Friuli-Venezia Giulia 29-07-2022
Friuli-Venezia Giulia 29-07-2022
Friuli-Venezia_Giulia_29-07-2022.ods
1.0 MiB
327 Downloads
Dettagli
https://i0.wp.com/leeno.org/wp-content/uploads/2020/02/754px-Friuli-Venezia-Giulia-Stemma.svg_-e1661017489591.png?fit=177%2C240&ssl=1https://i0.wp.com/leeno.org/wp-content/uploads/2020/02/754px-Friuli-Venezia-Giulia-Stemma.svg_-e1661017489591.png?resize=150%2C150&ssl=1Giuseppe VizzielloPrezzariIl prezzario contiene un sistema codificato di voci che descrivono gli oneri compresi o esclusi dal prezzo dei magisteri, i prezzi di una serie di materiali a piè d’opera, dei noli, i costi orari della manodopera. La predisposizione di un prezzario regionale dei lavori pubblici è stata avviata in attuazione...il software libero per computi metrici con LibreOffice

Related Posts

Prezzario Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia 2023

Prezzario Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia 2023

Prezzario Regione Marche 2023

Prezzario Regione Marche 2023

No Comments Yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: