Molti utenti si accorgeranno del nuovo rilascio di LeenO 3.19.0 all’avvio di LibreOffice, tramite un avviso del Gestore delle estensioni che darà notizia dell’aggiornamento disponibile. Le novità sono tali e tante per cui vi invito a leggere attentamente le note di versione. Intanto ve ne presento alcune.

Per questo rilascio sono state revisionate alcune caratteristiche che consentono un uso di LeenO più libero da particolari attenzioni. Tutto a vantaggio di una migliore concentrazione sul vero lavoro dell’utente: la redazione dei computi metrici.

Il Vedi Voce  è stato potenziato: da oggi inserisce automaticamente un nuovo rigo di misurazione quando in quello corrente è già presente una descrizione di misura. Inoltre il valore che fa riferimento alla voce precedente non occupa più la cella delle parti uguali, che rimane a disposizione dell’utente, ma viene visualizzato all’interno della descrizione del rigo di misurazione.

Il nuovo comando Invio Voce  consente, appunto, l’invio di una voce di COMPUTO, o di più voci di Elenco Prezzi, da un qualsiasi file di LeenO verso il Documento di Contabilità Corrente definito dal Menù Principale  con l’apposito pulsante [DCC]. Naturalmente, assieme alla voce di computo, nel DCC viene copiata anche la voce di Elenco Prezzi con l’eventuale Analisi di Prezzo ed i relativi costi elementari.

Le specifiche di misura sono inserite nella rispettiva descrizione all’aggiunta del successivo rigo di misurazione. Questa è un’opzione attiva di default che può essere cambiata dal menu Viste  .

La leggibilità del riepilogo in calce al computo è nettamente migliorata grazie all’attribuzione di uno stile di testo diverso a secondo del livello di categoria a cui ogni rigo è riconducibile.

Un’altra delle maggiori novità riguarda l’introduzione di un nuovo comando di Anteprima di stampa  che, una volta attivato, attribuisce ad intestazioni e piè di pagina i dati prelevati dalla Anagrafica Generale.

Migliora ancora la compatibilità con il formato XPWE, sia in importazione che in esportazione, in quanto è stato assegnato ad ogni valore di misura uno stile di cella specifico avente un numero diverso di cifre decimali che consente una migliore approssimazione dei calcoli.

In fine è stata aggiunta la tabella dei tubi metallici circolari al set di tabelle di Pesi e misure (Ctrl+T) già disponibili.

 

I menù di dialogo sono sempre materia viva ed in piena evoluzione, quindi vi troverete aggiustamenti vari e migliorie delle contestualizzazioni.


  • Dopo il download il file va rinominato in LeenO.oxt.
    L’installazione è completa dopo la creazione di un nuovo computo o l’apertura di un computo esistente.
    Raggiungeteci su Telegram

La segnalazione di un bug bloccante per le installazioni “da zero” ci consente di mettere a disposizione degli utenti, nel giro di poche ore, 

LeenO 3.19.1

https://i0.wp.com/leeno.org/wp-content/uploads/2018/11/working-1024382_1920.jpg?fit=1024%2C682&ssl=1https://i0.wp.com/leeno.org/wp-content/uploads/2018/11/working-1024382_1920.jpg?resize=150%2C150&ssl=1Giuseppe VizzielloBlogRilasciMolti utenti si accorgeranno del nuovo rilascio di LeenO 3.19.0 all’avvio di LibreOffice, tramite un avviso del Gestore delle estensioni che darà notizia dell’aggiornamento disponibile. Le novità sono tali e tante per cui vi invito a leggere attentamente le note di versione. Intanto ve ne presento alcune. Per questo rilascio...il software libero per computi metrici con LibreOffice