Con il rilascio di questa versione, pur avendo introdotto alcune nuove piccole funzionalità, ho preferito non cambiare il minor version number, visto che molte di queste erano già da tempo presenti nel codice di LeenO e ho solo dovuto attivarle rendendole disponibili tramite le voci di menù. Quindi eccovi LeenO 3.13.2._DSC_0281_-1

Sto valutando la possibilità di abbandonare la consuetudine di dare al pacchetto di installazione di LeenO un nome ogni volta diverso. Ad oggi uso un automatismo che include nel nome del file anche la data e l’ora della creazione del pacchetto OXT. Questa comoda caratteristica, che aiuta il riconoscimento immediato di una versione quando mi confronto con gli utenti, si rivela controproducente se voglio avviare i comandi scritti in Python dalle voci di menù senza passare attraverso il codice Basic.

L’avvio diretto da menù dei comandi di Python è possibile, appunto, solo se il percorso di installazione rimane costante, e questo dipende proprio dal nome del pacchetto OXT.

Assodato che nonostante l’indispensabile, e forse anche un po’ ingombrante, presenza di Basic nel codice di LeenO è destinata a ridursi sensibilmente in favore di Python, anche se con tempi non brevi, prima o poi il nome del pacchetto di installazione diventerà qualcosa del tipo LeenO.oxt e basta. Dovrò pensarci ancora un po’, ma mi sembra una soluzione inevitabile in favore dell’alleggerimento del codice, con tutto il vantaggio che ne consegue.

Ma veniamo alle novità.

Ho cambiato lo stile testo “Time New Roman” con “Liberation Serif” che mi sembra più consono…

Ho attivato alcune nuove voci nel menù di dialogo “Viste” dei vari fogli di lavoro ed ho ottimizzato alcuni comportamenti del programma a partire dalla creazione dei nuovi lavori, si tratti di computi o di listini.

Ho migliorato il comportamento in fase di cancellazione delle righe in Elenco Prezzi e in gestione delle Categorie e Sotto Categorie ed ho preparato il terreno per le novità nei futuri rilasci di LeenO.

Il tutto mentre continuo ad aggiornare il mauale.

Note di Versione.

Ricordo a chiunque che è possibile unirsi al gruppo Telegram dedicato a Leeno. Sarete i benvenuti.

LeenO-3.13.2-160419231327.oxt
LeenO-3.13.2-160419231327.oxt
LeenO-3.13.2-160419231327.oxt
Version: 3.13.2
3.3 MiB
1927 Downloads
Dettagli
G
M
T
Text-to-speech function is limited to 100 characters
https://i0.wp.com/leeno.org/wp-content/uploads/2016/04/DSC_0281_-1.jpg?fit=1024%2C572&ssl=1https://i0.wp.com/leeno.org/wp-content/uploads/2016/04/DSC_0281_-1.jpg?resize=150%2C150&ssl=1Giuseppe VizzielloRilasciCon il rilascio di questa versione, pur avendo introdotto alcune nuove piccole funzionalità, ho preferito non cambiare il minor version number, visto che molte di queste erano già da tempo presenti nel codice di LeenO e ho solo dovuto attivarle rendendole disponibili tramite le voci di menù. Quindi eccovi...il software libero per computi metrici con LibreOffice