Ciao jamba,
adesso non riesco a fare delle prove e non ricordo proprio tutto a memoria. Sono certo che hai già dato un’occhiatina al manuale e, in tal caso, avrai letto che è possibile attribuire al foglio, come in un qualsiasi altro foglio di Calc, uno stile di pagina già predisposto o crearne nuovi.
In ogni caso, mi sembra di capire che tu voglia comunque stampare su formato A4. Ti conviene, per questo, scegliere un stile di pagina più consono.
Con il comando di menu Formato>Stili e formattazione (F11) visualizzi, dalla seconda icona in alto a sinistra, l’elenco degli stili di pagina già predisposti.
Da lì, puoi scegliere uno stile che abbia come suffisso “A4” (nel tuo caso potrebbe essere “pagestyle_COMPUTO_A4”), facendo doppio click sul suo nome.
Nella barra di stato del documento comparirà il suo nome. Basterà fare doppio click su quello per poterne cambiare le caratteristiche. Ad esempio “Orizzontale” piuttosto che “Verticale” e così via…
Sappi che con la versione corrente di Leeno-Ultimus dovrai intervenire manualmente per aggiornare intestazioni e piè di pagina (Ctrl+Maiusc+Q), ma dalla prossima versione non ce ne sarà più bisogno.