Home Forum Installazione Errore installazione

Visualizzazione 18 filoni di risposte
  • Autore
    Post
    • #2978 Rispondi
      Sandro
      Ospite

      Buon giorno, voglio provare il vostro software ma durante l’installazione dell’estensione Libre Office in ambiente Linux mi riporta questo errore:

      Failed to register package for vnd.sun.star.expand:$UNO_USER_PACKAGES_CACHE/uno_packages/lu13594i357nc.tmp_/LeenO-3.11.2-150402220104.oxt/pyLeenO

      Ho provato ad aggiornare la versione di Libre Office alla n.5, ma ottengo lo stesso risultato.

      Grazie in anticipo,

      Sandro.

    • #2992 Rispondi
      Giuseppe Vizziello
      Amministratore del forum

      Ciao Sandro,
      quello di cui parli, e che ha riscontrato anche qualcun altro, non è propriamente un errore, ma dipende dalla mancata installazione del bridge Python-UNO che permette a LibreOffice di leggere ed interpretare il linguaggio Python con cui sono scritte alcune porzioni di LeenO.

      Sotto GNU/Linux, perché LeenO funzioni correttamente, dovrai installare il pacchetto python3-uno che solitamente è disponibile per tutte le distribuzioni. Puoi installarlo col gestore di pacchetti a corredo della tua distribuzione.

      Nel caso utilizzi una derivata di Debian, da shell digita quanto segue:

      $ sudo apt-get install python3-uno

      Dopo potrai installare LeenO semplicemente avviando il pacchetto preso da questo sito con un doppio click oppure trascinandolo su di una finestra di LibreOffice.

      Trovi altre informazioni su https://pypi.python.org/pypi/unotools

    • #2994 Rispondi
      Sandro
      Ospite

      Grazie della risposta,
      python3-uno era già installato, per sicurezza ho provato a reinstallarlo ma comunque non funziona, ora mi riporta il seguente errore:

      Failed to register package for vnd.sun.star.expand:$UNO_USER_PACKAGES_CACHE/uno_packages/lu3170kxn5pi.tmp_/Ultimus.oxt/pyLeenO

      Più tardi proverò con un altro Pc.
      Buona giornata,

      Sandro

    • #2996 Rispondi
      Giuseppe Vizziello
      Amministratore del forum

      Ok, allora prova a seguire il paragrafo “Se qualcosa è andato storto” del manuale.
      In pratica devi cancellare la directory in cui vengono installate le estensioni di LibreOffice.
      Il percorso di installazione lo trovi in Strumenti> Opzioni…>LibreOffice>Percorsi.

      Se vuoi che ti segua passo passo, puoi raggiungermi in chat attraverso il widget che trovi qui a destra. Oppure puoi fare uso di un client come xchat impostando il server irc.freenode.net ed il canale #libreoffice-it.
      Citofonare giuSerpe

    • #3000 Rispondi
      Sandro
      Ospite

      Ho risolto installando libreoffice-script-provider-python.

      Grazie ancora dell’aiuto.

    • #3002 Rispondi
      Giuseppe Vizziello
      Amministratore del forum

      Perfetto.
      E’ un pacchetto che avrò installato sulle mie postazioni Linux un po’ distrattamente, quindi non ci ho fatto caso più di tanto.
      Provvedo subito ad aggiornare i requisiti per l’installazione del programma.

      Grazie a te per la preziosa segnalazione.

    • #3050 Rispondi
      paolo
      Ospite

      Buongiorno ho più o lo stesso errore vorrei capire cosa installare non sono praticissimo di ubunto.
      Grazie

    • #3052 Rispondi
      Giuseppe Vizziello
      Amministratore del forum

      ciao Paolo,

      Come leggerai qui nella stessa discussione, devi installare python3-uno e libreoffice-script-provider-python col tuo gestore di pacchetti preferito oppure a mano:

      $ sudo apt-get install python3-uno libreoffice-script-provider-python

    • #3053 Rispondi
      paolo
      Ospite

      Buongiorno avevo già provato le allego il risultato:
      Lettura elenco dei pacchetti… Fatto
      Generazione albero delle dipendenze
      Lettura informazioni sullo stato… Fatto
      python3-uno è già alla versione più recente.
      libreoffice-script-provider-python è già alla versione più recente.
      0 aggiornati, 0 installati, 0 da rimuovere e 8 non aggiornati.
      avevo anche installato libreoffice-script-provider-python
      dagli scaricati clicco su leeno e questo è il nuovo errore:
      Failed to register package for vnd.sun.star.expand:$UNO_USER_PACKAGES_CACHE/uno_packages/lu6r0dpf.tmp_/LeenO-3.11.2-150402220104(1).oxt/pyLeenO
      Come posso risolvere.
      Grazie

    • #3055 Rispondi
      Giuseppe Vizziello
      Amministratore del forum

      Paolo, ti rimando a questa risposta: https://leeno.org/forums/topic/errore-installazione/#post-2996
      Prova a seguire i passi del manuale. Se non ottieni risultati potrei provare a seguirti passo passo, ma in tarda serata (almeno dopo le 22:00) sul canale IRC.

    • #3057 Rispondi
      paolo
      Ospite

      Buongiorno, questa sera sono ad un corso di aggiornamento fino alle dieci e poi dovrò fare il viaggio di ritorno quindi mi è difficile.
      Ho installato i pacchetti aggiuntvi di libreoffice da da S.C. quindi ho cliccato su leeno:
      mi compare una finestra (niente più errori) con questo messaggio:
      State per installare la versione 3.11.3.dev dell’estensione ‘LeenO’.
      Tale versione è già installata.
      Fate clic su ‘OK’ per sostituire l’estensione installata.
      Fate clic su ‘Annulla’ per interrompere l’installazione.
      clicco su ok
      quindi posso cliccare su: aggiungi, controlla aggiornamenti, chiudi. Se clicco su aggiungi mi fa rifare la procedura su chiudi si chiude tutto.
      Ho notato pero’ che a differenza di prima l’esempio è diventato modificabile.
      Cosa faccio salvo con nome l’esempio e lavoro li sopra o mi sono perso qualcosa??
      Devo installare altro?
      Grazie
      Paolo

    • #3059 Rispondi
      Giuseppe Vizziello
      Amministratore del forum

      Paolo, una volta che ti compare questa schermata
      https://leeno.org/wp-content/uploads/2015/08/Screenshot-2015-08-04-08.56.501.png
      e gli dai OK, LeenO comparirà nell’elenco del Gestore estensioni, quindi sei a posto.

    • #3295 Rispondi
      massimo balzano
      Ospite

      Forse è pedanteria, ma, siccome vedo dai post che molti non sono molto pratici di Ubuntu, forse dalla stringa :
      $ sudo apt-get install python3-uno libreoffice-script-provider-python
      è bene togliere il segno di dollaro iniziale che è, in realtà il “prompt” della console a riga di comando. Ciò perché, di solito, le istruzioni di Ubuntu vengono introdotte in console tramite copia-incolla.

      Ciao, W Leeno!

    • #4130 Rispondi
      Andrea
      Ospite

      Ciao,

      mi riallaccio alle problematiche già esposte in quanto anche io le riscontro….
      installata l’estensione di LeenO 3.15.1 devo abilitarla ma la risposta al comando è
      “Failed to register package for vnd.sun.star.expand:$UNO_USER_PACKAGES_CACHE/uno_packages/lu711979n82m.tmp_/LeenO%25203.15.1.oxt/pyLeenO”

      ho trovato e seguito le vostre istruzioni installando python3-uno e libreoffice-script-provider-python (1:5.1.6-rc2-0ubuntu1-xenial1) ma senza risultato… ho anche provato a cancellare le directory contenute in /home/<mio nome>/.config/libreoffice/4/user/extensions ma niente

      suggerimenti?

      Grazie

      PS: ho da poco installato linux quindi anche le cose banali per me non lo sono…

    • #4146 Rispondi
      Giuseppe Vizziello
      Amministratore del forum

      Bungiorno Andrea,
      per l’installazione hai selezionato il pulsante Solo per l’utente corrente?

      Ti invito a collegarti al gruppo su Telegram https://telegram.me/joinchat/AfGmYEFGWSwmmi5MtUt0FA in modo che qualcuno possa assiterti in tempo reale.

      Ti aspetto lì
      Giuseppe

    • #6414 Rispondi
      Emanuele
      Ospite

      Buon pomeriggio,
      sono Emanuele e sono nuovo del forum; oggi ho installato la nuova versione di Leeno (3.19), apro un nuovo computo e mi esce questo errore:

      com.sun.star.uno.RuntimeException: Error during invoking function nuovo_computo in module file:///home/emanuele/.config/libreoffice/4/user/uno_packages/cache/uno_packages/lu6343px39rm.tmp_/LeenO.oxt/pyLeenO/pyleeno.py (<class ‘FileNotFoundError’>: [Errno 2] File o directory non esistente: ‘/home/emanuele/.config/leeno/leeno.conf’
      File “/opt/libreoffice6.0/program/pythonscript.py”, line 901, in invoke
      ret = self.func( *args )
      File “/home/emanuele/.config/libreoffice/4/user/uno_packages/cache/uno_packages/lu6343px39rm.tmp_/LeenO.oxt/pyLeenO/pyleeno.py”, line 101, in nuovo_computo
      New_file.computo()
      File “/home/emanuele/.config/libreoffice/4/user/uno_packages/cache/uno_packages/lu6343px39rm.tmp_/LeenO.oxt/pyLeenO/pyleeno.py”, line 85, in computo
      autoexec()
      File “/home/emanuele/.config/libreoffice/4/user/uno_packages/cache/uno_packages/lu6343px39rm.tmp_/LeenO.oxt/pyLeenO/pyleeno.py”, line 6758, in autoexec
      config_default()
      File “/home/emanuele/.config/libreoffice/4/user/uno_packages/cache/uno_packages/lu6343px39rm.tmp_/LeenO.oxt/pyLeenO/pyleeno.py”, line 4015, in config_default
      conf.write(path_conf, el[0], el[1], el[2])
      File “/home/emanuele/.config/libreoffice/4/user/uno_packages/cache/uno_packages/lu6343px39rm.tmp_/LeenO.oxt/pyLeenO/pyleeno.py”, line 3964, in write
      fp = open(path, ‘w’)
      )

      Da premettere che ho Ubuntu 18.04 con LibreOffice Still (Stable) 6.0.7.3 con livello di sicurezza Macro impostato su Basso ed ho installato anche: “python3-uno libreoffice-script-provider-python default-jre”
      Come posso risolvere il problema?
      Vi ringrazio anticipatamente.

    • #6415 Rispondi
      Giuseppe Vizziello
      Amministratore del forum

      Ciao Emanuele,
      Ho riscontrato che il problema da te segnalato riguarda le nuove installazioni o l’aggiornamento da versioni troppo datate.
      In pratica un errore non consentiva la creazione del file di configurazione di LeenO impedendone il corretto avvio.
      Ho già risolto e messo a disposizione sul canale Telegram di LeenO la versione funzionante che, quanto prima, rilascerò in forma ufficiale.
      Ti ringrazio per la tua preziosissima segnalazione.

    • #6432 Rispondi
      Emanuele
      Ospite

      Buongiorno a tutti,
      grazie mille, ho appena scaricato il nuovo LeenO e funziona egregiamente.
      Sei un grande Giuseppe.
      Una buona giornata a tutti

    • #6434 Rispondi
      Piero Cevese
      Ospite

      Segnalo questo problema all’ installazione della nuova estensione 3.19.1 in win 10 con LO 6.1 versione stabile e aggiornamento a python 3 che riporto in calce non saprei dove intervenire.
      questo succede se cerco di creare un nuovo computo o di importarlo da acca mentre non avviene nulla di questo e funziona regolarmente con l’esempio di riferimento.
      Errore dello schema di scripting durante l’esecuzione dello script Python vnd.sun.star.script:LeenO.oxt|pyLeenO|pyleeno.py$nuovo_computo?language=Python&location=user:uno_packages.

      Messaggio: <class ‘KeyError’>: ‘LeenO.oxt’
      File “C:\Program Files\LibreOffice\program\pythonscript.py”, line 1011, in getScript
      self.provCtx.uriHelper.getStorageURI(scriptUri) );
      File “C:\Program Files\LibreOffice\program\pythonscript.py”, line 381, in getStorageUrlFromPersistentUrl
      package = self.mapPackageName2Path[ packageName ]

      Ringrazio
      Piero Cevese

Visualizzazione 18 filoni di risposte
Rispondi a: Risposta #3052 in Errore installazione
Le tue informazioni:




Annulla
Home › Forum › Installazione › Errore installazione Questo topic ha 22 risposte, 1 partecipante ed è stato aggiornato l'ultima volta 5 anni, 3 mesi fa da Giuseppe Vizziello. Visualizzazione 18 filoni di risposte Autore Post 13 Settembre 2015 alle 23:55 #2978 Rispondi SandroOspite Buon giorno, voglio provare il vostro software ma durante l’installazione dell’estensione Libre Office in...il software libero per computi metrici con LibreOffice