Home Forum Computo metrico CM senza prezzi in xls – problema formule

  • Questo topic ha 3 risposte, 1 partecipante ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 mese, 1 settimana fa da Marco.
Visualizzazione 2 filoni di risposte
  • Autore
    Post
    • #20703 Rispondi
      Marco
      Ospite

      Buongiorno,
      sto provando ad utilizzare LeenO e, fino ad ora, mi sto trovando bene.
      Ho però provato ad esportare un foglio di computo metrico senza prezz, per richiesta di preventivi, in formato .xslx (ho provato anche in .xls), questo perchè i fornitori e gli artigiani spesso non hanno LibreOffice.
      Il foglio esportato in .xlsx, ed aperto in Microsoft Office mi da un errore nelle formule delle categorie, più precisamente la formula “subtotale” vieneritenuta non valida in quanto fa riferimento anche alla cella in cui è contenuta.

      C’è una qualche soluzione (che non comporti la reimpostazione delle formule)?

      Perchè fornire all’esterno una versione compilabile del computo in formato excel, sarebbe molto utile.

      Grazie per una eventuale risposta e complimenti per il progetto!

      Marco

    • #20726 Rispondi
      Giuseppe Vizziello
      Amministratore del forum

      Ciao Marco,
      personalmente non uso Excel da un paio di decenni circa. Sì, mi è capitato di vedere su altri PC che la formula del subtotale su Excel dà errore di riferimento circolare. Dovresti sotituire tutte le ricorrenze di SUBTOTAL(9; con SUM(, ma possono essere parecchie.
      Su Calc questa formula è invisibile e se stessa, quindi comodissima.
      Io, però, porrei la questione in altri termini. Più che produrre un computo metrico senza prezzi, utilizzerei la voce di menù Lista Lavorazioni e Forniture che trovi sotto il menù Viste dal foglio di Elenco Prezzi. Poi renderei indipendente il foglio così ottenuto con il comando LeenO>Utility…>Copia Foglio corrente in Nuovo File per poi salvarlo nel formato che preferisci. A quel punto, però, la formula da correggere è solo quella del totale complessivo.

      A presto
      Giuseppe

      • #20739 Rispondi
        Giuseppe Vizziello
        Ospite

        Ciao Marco,
        devo rettificare la mia risposta precedente.
        La sostituzione della formula in Excel non è sufficiente. Se scegli questa opzione, dovrai correggere anche il range di azione di ogni SUM(); proprio perché il SUM() non è invisibile a se stesso, quindi ogni somma farà parte, a sua volta, della somma di livello superiore.

        A presto
        Giuseppe

    • #20742 Rispondi
      Marco
      Ospite

      Buongiorno Giuseppe,
      immaginavo un problema del genere, per questo primo tentativo ho sostituito le formule subtotale con delle somme, però era un computino piccolo (e Comunque ci ho messo dentro un errore per la fretta 😀 ).
      Il punto è proprio su eventuali computi più lunghi.

      Per la questione computo, principalmente nei lavori con privati, è utile dare all’artigiano/fornitore un computo vuoto compilabile con formule, perchè è più simile alle modalità di compilazione di uno cartaceo a cui sono abituati (noto più difficoltà in offerte a prezzi unitari).

      Stesso discorso vale per il formato excel: è solo perchè la maggior parte delle persone usa office (anche se basterebbe loro libreoffice).

      Sentirò alcuni amici esperti di excel per capire se c’è una soluzione rapida al problema, e nel caso, la condividerò.

      Grazie mille per ora.

      Saluti.

      Marco

Visualizzazione 2 filoni di risposte
Rispondi a: CM senza prezzi in xls – problema formule
Le tue informazioni:




Home › Forum › Computo metrico › CM senza prezzi in xls – problema formule Questo topic ha 3 risposte, 1 partecipante ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 mese, 1 settimana fa da Marco. Visualizzazione 2 filoni di risposte Autore Post 5 Agosto 2024 alle 15:49 #20703 Rispondi MarcoOspite Buongiorno, sto provando ad utilizzare LeenO e, fino ad...il software libero per computi metrici con LibreOffice