LeenO in quanto applicativo che si integra in LibreOffice Calc eredita da questo tutte le caratteristiche. Quindi genera e gestice fogli di calcolo (.ods) in Open Document Format pubblicato come standard internazionale 26300: 2015. Ciò sognifica che i file generati da Calc tramite l’utilizzo di LeenO possono essere consultati con qualsiasi programma in grado di leggere il formato ODF.

I documenti nel formato OpenDocument hanno estensione .ods per i fogli di calcolo, .odt per i documenti di testo, .odp per le presentazioni, .odg per la grafica e .odb per il database.

Anche le pacchettizzazioni di LeenO sono in formato .oxt – suffisso anch’esso facente parte della famiglia ODF – che indica un’estensione questa volta intesa come ampliamento o aumento (plug-in o add-on) delle capacità di Calc.

 

Berlin, July 17, 2015 – The Open Document Format for Office Applications (ODF) Version 1.2, the native file format of LibreOffice and many other applications, has been published as International Standard 26300:2015 by ISO/IEC. ODF defines a technical schema for office documents including text documents, spreadsheets, charts and graphical documents like drawings or presentations.

Sorgente: Open Document Format (ODF) 1.2 published as International Standard 26300:2015 by ISO/IEC

Giuseppe VizzielloBlogLeenO in quanto applicativo che si integra in LibreOffice Calc eredita da questo tutte le caratteristiche. Quindi genera e gestice fogli di calcolo (.ods) in Open Document Format pubblicato come standard internazionale 26300: 2015. Ciò sognifica che i file generati da Calc tramite l'utilizzo di LeenO possono essere consultati...il software libero per computi metrici con LibreOffice