Questo salto di minor release vede in LeenO l’introduzione di novità di una certa rilevanza. Anche se la gestione e l’utilizzo dei vecchi listini rimane praticabile, la loro creazione con il template “Listino” non è più possibile.

La parola d’ordine è semplificazione. E si fa sul serio!

Da questa versione in poi il file modello di LeenO è uno solo, si tratti di prezzari o di computi metrici, e trasferire le voci di prezzario da un lavoro all’altro è molto più semplice.

Da ora i prezzari possono essere importati direttamente in un file-computo ottenendo la compilazione del foglio di Elenco Prezzi. Il trasferimento dei prezzi da un lavoro all’altro è possibile con l’ausilio del comando Invia le voci di Elenco Prezzi selezionate al DCC che consente di trasferire anche più voci di prezzo tramite la selezione estesa.

Come vedete nei video in questa pagina, è più facile da usare che da spiegare…

E’ importante sottolineare che, con l’uso di questo nuovo comando, verranno aggiunte al Documento di Contabilità Corrente (il file a cui sono destinate le voci da trasferire) anche le Analisi di Prezzo eventualmente collegate alle voci di elenco.

Naturalmente sono stati adeguati a questo nuovo sistema di gestione dei listini anche i comandi di importazione dei prezzari dal formato XML-SIX che soddisfa meglio i requisiti di opendata rispetto al formato XPWE.

Altra novità interessante, in realtà già presente da tempo nel codice sorgente di LeenO, è il comando Azzera una voce di COMPUTO che aggiunge la dicitura ‘*** VOCE AZZERATA ***‘ alla voce di computo selezionata e ne annulla la quantità, consentendo all’utente di fare le sue valutazioni sulla perizia senza le distrazioni che comporterebbero la cancellazione delle voci e la conseguente perdita di riferimenti ai numeri d’ordine. A conclusione di queste valutazioni, le voci ritenute inutili possono essere cancellate con Elimina voci azzerate o riattivate con lo stesso pulsante/interruttore della toolbar.

LeenO 3.16.0
LeenO 3.16.0
LeenO_3.16.0.oxt
Version: 3.16.0
3.6 MiB
1223 Downloads
Dettagli

Raggiungeteci su Telegram.

Note di versione.

[wysija_form id=”1″]
https://i0.wp.com/leeno.org/wp-content/uploads/2017/03/DSCF001.jpg?fit=768%2C1024&ssl=1https://i0.wp.com/leeno.org/wp-content/uploads/2017/03/DSCF001.jpg?resize=150%2C150&ssl=1Giuseppe VizzielloRilasciQuesto salto di minor release vede in LeenO l’introduzione di novità di una certa rilevanza. Anche se la gestione e l’utilizzo dei vecchi listini rimane praticabile, la loro creazione con il template “Listino” non è più possibile. La parola d’ordine è semplificazione. E si fa sul serio! Da questa versione in...il software libero per computi metrici con LibreOffice