A più di un anno e mezzo da quando ho iniziato ad occuparmi dello sviluppo di LeenO, ho scelto di rendere ufficiale la decisione di non conservarne la compatibilità con Apache OpenOffice. Alcuni problemi con la mancata visualizzazione delle toolbar di LeenO erano già noti, e questo ha comportato delle “distrazioni” dal suo regolare sviluppo per i necessari ed inevitabili adattamenti che richiedeva il codice sorgente. Ben presto ho valutato essere lavoro inutile.

Pur deriviconaando da OpenOffice.org sia Apache OpenOffice che LibreOffice, è sotto gli occhi di tutti il gap di sviluppo che vede LibreOffice nettamente più avanti. Ne è testimone il fatto che, visitando github,  è molto facile imbattersi in un Updated

Avevo già segnalato qua e là in questo sito che LeenO non è testato con Apache OpenOffice, ma era un modo velatamente diplomatico per dire che ho incontrato alcuni problemi che non ne consentivano l’uso.

Per questo motivo eventuali ricorrenze, in questo sito e nella documentazione di LeenO, di termini come Apache OpenOffice e OpenOffice.org costituiscono solo un retaggio.

LibreOffice, con il suo Calc, a questo punto fornisce l’habitat naturale per LeenO, ma non è questa la sede per decantarne le proprietà taumaturgiche 🙂