3.7.27 (oxt)

Una mia inperdonabile distrazione impediva alla procedura di ‘Aggiornamento dei computi vecchi” di importare i nuovi stili.
Per i Mac user: alla fine, per aggirare il problema con Neooffice. mi sono deciso a disattivare per tutti i MAC la riga di codice che creava il problema. Spero (ma servirebbe conferma) che le Scorciatoie di tastiera a livello del documento vengano egualmente (e correttamente) riscritte.

3.7.26 (oxt)

Corretti i problemi sulla creazione di Categorie e SottoCategorie.
Utili ritocchi spalmati su diverse azioni.

3.7.25 (oxt)

Sistemata “vista corta” su CONTABILITA (non riconosceva la tipologia di tabella.)

3.7.23 (oxt)

Sistemato un refuso su “nuovo prezzo da prezzario”
Irrobustito il codice nella gestione El.Prezzi
Migliorate le opzioni VISTA in El. Prezzi (attivato il “fissa a”)
Ridotta la criticità della posizione all’inserimento di maggiorazioni % nelle Analisi

3.7.21 (oxt)

Un altro paio di refusi…

3.7.20 (oxt)

Ancora piccole correzioni. Eseguite la procedura di controllo almeno la prima volta.
Sono stati aggiornati anche i due Esempi.
Per il resto vale quanto annotato qui sotto per la 3.7.16.

3.7.17 (oxt)

Corretti un paio di refusi (il gioco si ta facendo complicato…). Eseguite la procedura di controllo almeno la prima volta.
Per il resto vale quanto annotato qui sotto per la 3.7.16.

3.7.16 (oxt)

NeoOffice: dovrebbe essere stato aggirato il problema del salvataggio “in corsa” nella Procedura di Aggiornamento (di computo vecchio). Qualcuno con NeoOffice potrebbe testarla?
Oltre al template (Esempio_165_Ultimus-3.7.xx.ods) ho messo online un Template (Esempio_165_TEST.ods) con una struttura alternativa per la voce di Computo. Fa risparmiare parecchio spazio ed è anche funzionante (c’è solo una colonna inutile che appare ogni tanto). Vorrei sapere la vostra opinione.

3.7.15 (oxt)

Ancora correzioni al codice della procedura di AGGIORNAMENTO.
E’ online l’aggiornamento del Manuale con una FAQ su come recuperare le vostre eventuali personalizzazioni degli stili di cella. Questa volta la procedura pare veramente completata e perfettamente usabile. E’ rimasto un problema con Neooffice, il quale si rifiuta di salvare il file via codice. Con NeoOffice bisogna fare una copia di riserva PRIMA di avviare la procedura, e rispondere NO alle successive proposte di salvataggio.

3.7.13 (oxt)

La macro di AGGIORNAMENTO è stata alleggerita e resa meno invasiva rispetto alle personalizzazioni dell’utente. I formati di pagina, non vengono più sovrascritti (quindi anche headers e Footers rimangono intatti).
Per gli stili di cella invece si sta lavorando su un workaround (non automatico) che consente, dopo l’aggiornamento, di scegliere e recuperare le personalizzioni sovrascritte durante la procedura.
(Sarà pubblicato al prossimo aggiornamento del Manuale d’Uso)

3.7.12 (oxt)

Ancora refusi…

3.7.10 (oxt)

La procedura di ACCODAMENTO pare sistemata; nel caso segnalate.
Sistemato anche problema che in Libreoffice non si evidenziava… (Ma in di OOo invece sì)

3.7.9 (oxt)

Sistemati un altro paio di refusi… ma: ATTENZIONE, probabilmente da un po’ di versioni la procedura di ACCODAMENTO è stata trascurata e dimenticata e NON funziona più!
Stiamo lavorando per ripristinarla il più presto possibile.

3.7.8 (oxt)

Correzioni & miglioramenti… ma adesso sono troppo stanco per ricordarmi e per scriverne…

3.7.7 (oxt)

Messa a punto, finalmente, una macro rapidissima che rifà le somme dei componenti della voce di computo; è stata inserita nella Procedura di Controllo.
Corrette alcune ridondanze nell’aggiornamento di un documento “vecchio”.
Aggiunta la possibilità di scrivere i subtotali delle incidenze della manodopera anche per i SottoCap direttamente nella colonna AP. Può essere utile ma anche creare confusione, per questo la default è “non scriverli”. Se li volete mettete a 1 la Var. Generale S1.H334.
(Se usate un template 161 o 162 il codice troverà una cella vuota… e la tratterà come 0)
Ho sistemato (alcune sono state aggiornate altre riscritte) della macro di manutenzione e il relativo menu di schermo (Menù Principale > Manutenzione (menù) (in alto a dx in grigetto)). Si tratta di operazioni avanzate e di quella schermata potete in genere fare a meno.

3.7.5 (oxt)

Ad ogni miglioria corrispondono sempre dei bug.
Spero di averli chiusi tutti.

3.7.4 (oxt) – Esempio_161_Ultimus-3.7.xx(.ods)

Con una situazione stabilizzata si è potuto lavorare su delle migliorie al codice.
Sistemata finalmente la questione delle finestrelle a discesa che si “difettavano”… proprio adesso che hanno perso (in parte) la loro importanza.
Il file di esempio, come esempio, è sempre più improbabile; però migliora sotto altri punti di vista. Ho sistemato quella schermata nascosta di “Manutenzione” e credo rappresenti la sola buona ragione per aggiornare il vostro doc.
Ma se volete aiutarmi perdete un po’ di tempo e provate ad aggiornare comunque.

3.7.3 (oxt)

Molti refusi… com’era prevedibile (buona parte sulla Contabilità).
Dimenticavo una novità: la possibilità di riportare sulle righe dei Cap e sottoCap i relativi subtotali. Così le due colonne possono rimanere nascoste (si agisce dalle Viste).
Per il controllo è stata aggiunta una variabile Generale in fondo.

3.7.2 (oxt) – Esempio_160_Ultimus-3.7.xx (.ods)

Un salto di Subversione, sopratutto per marcare una complessiva svolta qualitativa.
La novità più eclatante è il superamento dei pulsanti sui fogli; tutte le operazioni ora possono essere azionate dal menu, dalla toolbar e/o dai dialoghi “viste”.
Ho lavorato un po’ con le icone… ma evidentemente è un mestiere che devo ancora imparare 🙂 .
La nuova procedura di adattamento dei template “vecchi” sembra funzionare bene (salvo i pulsanti che tendono a muoversi durante il trasferimento, e con conseguenze un po’ disorientanti).
Ho testato con computi e template vecchi di alcuni anni: le tabelle intatte e tutto sembrava funzionare perfettamente.

LeenO staffNote di versione3.7.27 (oxt) Una mia inperdonabile distrazione impediva alla procedura di 'Aggiornamento dei computi vecchi' di importare i nuovi stili. Per i Mac user: alla fine, per aggirare il problema con Neooffice. mi sono deciso a disattivare per tutti i MAC la riga di codice che creava il problema. Spero (ma servirebbe...il software libero per computi metrici con LibreOffice