Questa è Fifì. Che c’entra? Niente.

Finalmente il manuale è allineato alla versione del rilascio attuale. Approfittate, ma non illudetevi che duri tanto. L’ho portato da 95 a 50 pagine: conteneva ancora molti riferimenti a modalità di lavoro di Ultimus ed a tratti era anche un po’ romanzato. Ho preferito che funzionasse come una specie di relazione tecnica e che, quindi, andasse direttamente al sodo. Ho trascurato di descrivere quei comandi i cui esiti sono scontati.

È noto che lo sviluppo è molto più divertente della scrittura del manuale e purtroppo quest’ultimo cattura solo il mio interesse residuale, quindi fino al prossimo riallineamento manuale-versione potrebbe passare diverso tempo.

Ovviamente l’attenzione è principalmente indirizzata verso la soluzione dei difetti e le nuove implementazioni in base alle segnalazioni degli utenti. Si sviluppa quello che di volta in volta è utile e non si cerca il consenso del “cliente”. E poi LeenO non ha clienti, ma solo utenti!

Con questo rilascio si nota una sensibile accelerazione generalizzata delle operazioni per via del controllo esercitato sull’automatismo dell’adattamento di altezza delle celle in base al proprio contenuto.

Bene, questo è il nostro modo di farvi gli auguri per un Buon Natale, per un Felice Anno Nuovo e per tutto quello che preferite “Come il vostro cuore desidera.” (cit.).


Se usi LeenO traendone un profitto (giovamento, vantaggio, beneficio)
e se vuoi garantirne a lungo l’esistenza, contribuisci ai suoi costi
prendendo in considerazione la possibilità di fare una donazione,
ricordando che lo sviluppo è un’attività complessa che richiede parecchie ore di lavoro.

Fai una donazione, sarà un bel gesto di gratitudine.


Qui le note di versione:

  • Allineamento del manuale alla versione 3.23.xx.

  • La gestione dell’altezza delle celle in Elenco Prezzi ed Analisi di prezzo è decisa, nel menù di configurazione, dal numero di righe da visualizzare e non più dalla dimensione della cella.

  • Al termine dell’invio di voce da un file all’altro, il cursore torna sul file di partenza.

  • Nei menù di dialogo sono disabilitati alcuni pulsanti quando non necessari.

  • Accelera diverse funzionalità agendo sul controllo del refresh e sull’adattamento automatico dell’altezza delle celle.

  • Disattiva alcune shortcuts riservate a LibreOffice.

  • Il comando Viste in CONTABILITA implementa il Mostra SAL n.

  • Elimina Voci doppie presenta una richiesta di conferma prima di procedere.

  • Aggiorna le operazioni di correzione delle descrizioni in fase di importazione.

  • Aggiorna alcuni dialoghi ed elimina vecchio codice.

  • Traduce alcune funzionalità dal Basic al Python.

  • Correzione di bug minori.


LeenO
LeenO
LeenO-3.23.0.oxt
Version: 3.23.0
4.3 MiB
1920 Downloads
Dettagli
https://i0.wp.com/leeno.org/wp-content/uploads/2022/12/IMG_20221114_153206-1-scaled.jpg?fit=1024%2C461&ssl=1https://i0.wp.com/leeno.org/wp-content/uploads/2022/12/IMG_20221114_153206-1-scaled.jpg?resize=150%2C150&ssl=1Giuseppe VizzielloBlogNote di versioneRilasciQuesta è Fifì. Che c’entra? Niente. Finalmente il manuale è allineato alla versione del rilascio attuale. Approfittate, ma non illudetevi che duri tanto. L'ho portato da 95 a 50 pagine: conteneva ancora molti riferimenti a modalità di lavoro di Ultimus ed a tratti era anche un po’ romanzato. Ho preferito...il software libero per computi metrici con LibreOffice