La versione 3.17.0 di LeenO vede l’introduzione, sia nella tabella di COMPUTO che in quella di CONTABILITA, della colonna relativa agli importi dei Materiali e dei Noli, sempre che le voci in Elenco Prezzi siano corredate dei valori della manodopera. Ovviamente gli importi parziali di Materiali e Noli vengono annotati anche su ogni riga di categoria, oltre che nel riepilogo  in calce al COMPUTO. Per la visualizzazione di questi dati è sufficiente agire sulla voce di menù Viste>Manodopera.

Aggiornato anche il modulo di importazione dal format XPWE per conservare compatibilità con le ultime versioni di Primus.

Intanto qualcuno avrà notato che la pubblicazione di nuovi prezzari sulla sezione dedicata del sito non è più così frequente. La motivazione è semplice: purtroppo il mio lavoro con LeenO è di carattere volontario e ciò significa che devo dare la precedenza al lavoro che mi dà la “pagnotta”. In questo periodo non ho tempo per le conversioni dei prezzari da altri formati, ma l’intenzione, comunque, è di fornire agli utenti tutti i mezzi per produrre in autonomia.

Da poco è stato pubblicato il set completo dei prezzari delle provincie toscane e questo sarebbe il terzo anno di pubblicazione su questo sito. La conversione di questo set comporta parecchio lavoro “manuale” che, con un po’ di dimestichezza acquisita, potrebbe svolgere chiunque. Ma c’è un altro aspetto. Nel frattempo LeenO si è evoluto e non genera più file del formato listino (formato per il quale tempo fa ho prodotto delle procedure di conversione semi automatiche) partendo da zero, quindi, per convertire i prezzari aggiornati, dovrei installare una versione vecchia di LeenO e lavorarci intevenendo comunque a mano per ottenere solo  un formato obsoleto. Non è il caso.

Ormai LeenO lavora solo su file del tipo computo (vedi https://leeno.org/leeno-3-16-0/), per questo ho preferito impegnare il tempo che avrei usato per le conversioni ad implementare l’importazione dal formato XML_TOSCANA.

Il risultato è l’aggiunta della nuova voce di menù Importa/Esporta…>Importa voci da prezzario Regione Toscana XML che permette di importare in LeenO i file in formato XML presi direttamente dal sito regionale della Toscana.

E qui approfitto. Gradirei che qualcuno degli utenti di LeenO mi inviasse i file dei prezzari della Toscana versione 2017 già convertiti utilizzando il nuovo comando. Si tratta di pochi click e di qualche attimo di attesa per ognuno dei file (in tutto sono solo 10), oltre che di un minimo di voglia di collaborare. Quando avrò ricevuto tutti i prezzari del set, li pubblicherò.

Lo stesso vale per qualsiasi altro prezzario purché sia proveniente da fonti ufficiali, di libera diffusione e completo di tutti i dati. Inviatemeli e li renderò disponibili a tutti.

LeenO 3.17.0
LeenO 3.17.0
LeenO_3.17.0.oxt
Version: 3.17.0
3.6 MiB
1462 Downloads
Dettagli

Raggiungeteci su Telegram.

Note di versione.

https://i0.wp.com/leeno.org/wp-content/uploads/2017/06/excavators-1921519_1920.jpg?fit=1024%2C768&ssl=1https://i0.wp.com/leeno.org/wp-content/uploads/2017/06/excavators-1921519_1920.jpg?resize=150%2C150&ssl=1Giuseppe VizzielloPrezzariRilasciLa versione 3.17.0 di LeenO vede l’introduzione, sia nella tabella di COMPUTO che in quella di CONTABILITA, della colonna relativa agli importi dei Materiali e dei Noli, sempre che le voci in Elenco Prezzi siano corredate dei valori della manodopera. Ovviamente gli importi parziali di Materiali e Noli vengono...il software libero per computi metrici con LibreOffice