cenLa precedente versione di LeenO (3.11.2) è stata pubblicata il 02/04/2015 ed ha totalizzato più di 800 download. Non tanti, se non  si tiene conto che le 62 nigthly builds, rese pubbliche nel frattempo, sono state prese ben 4560 volte. In media più di 70 volte per ogni release.

Sicuramente non saranno 4560 utenti diversi, ma questo significa che c’è un certo numero di fedelissimi che segue il progetto ad ogni suo passo. Del resto la pagina di download dei prezzari parla da sè.

Senza contare coloro che hanno contribuito, direttamente ed indirettamente, allo sviluppo del codice, pur avendo solo vaga cognizione di computi metrici e contabilità tecnica di cantiere.

A quanto pare il progetto gode di buona salute!

Questo rilascio vede l’introduzione di alcune funzioni di importazione di prezzari dal formato XML-SIX, gestite interamente da codice Python.

Si avverte subito un miglioramento generale della gestione delle voci, delle singole righe di misurazione e dell’interazione tra i fogli. Dal COMPUTO è sufficiente passare al foglio di Elenco Prezzi per ritrovare il focus del mouse sullo stesso codice di voce che si stava elaborando. Netta la sensazione che questi automatismi siano più veloci anche gestendo file di grosse dimensioni.

Screenshot 2015-10-31 19.18.25La novità più consistente è la possibilità di creare un foglio di VARIANTE a partire da quello di COMPUTO. Il computo metrico viene clonato e la procedura permette di scegliere se conservare le voci così ottenute oppure svuotare il nuovo foglio di VARIANTE e ripartire da capo.

Altra importante innovazione è la creazione dei quadri di raffronto nel foglio di Elenco Prezzi. Questo consente di avere un confronto in tempo reale tra le lavorazioni preventivate in fase progettuale e le variazioni effettuate con il progetto di variante.  Naturalmente lo stesso raffronto è possibile contestualmente con le quantità contabilizzate in corso d’opera. Un ottimo sistema per tenere sempre sottocchio il budget di spesa.

La parola d’ordine è “senso pratico”, e non dimentichiamo di avere sotto mano LibreOffice Calc, il foglio elettronico libero, componente del software di produttività personale LibreOffice. Ad esempio, la possibilità di poter utilizzare qualsiasi cella non direttamente deputata alla compilazione del computo per note e piccoli appunti è impagabile. Magari, attribuendo a queste celle uno stile non stampabile, possiamo lasciarle a vista senza preoccuparci di doverle cancellare in fase di stampa.

E occhio, la schermata qui sotto non è un montaggio di immagini: ho solo utilizzato il menù di Calc Finestra>Nuova Finestra e ho affiancato le due viste ottenute dell’unico file aperto. Più pratico di così…

Screenshot 2015-10-31 20.06.05

Comodissima anche la nuova tabella delle misure e dei pesi richiamabile con un semplice CTRL-T. La sua dotazione è già ricca, ma se avete suggerimenti riguando possibili ulteriori apliamenti, fatemi sapere.

Un’altra utilissima novità è il comando “filtra Codice della voce corrente” attivabile dalla findcode_16main-toolbar dell’applicazione. Praticissimo quando, su computi complessi, si desidera rintracciare le ricorrenze della voce su cui si sta lavoranto.

La presenta del foglio di contabilità è stata resa opzionale in modo da alleggerire il file di lavoro. Ho migliorato la sicurezza con un automatismo che esegue la copia di backup del file ad ogni avvio. Infine ho disattivato alcune scorciatoie da tastiera (le ALT-*) perché andavano in conflitto con quelle di LibreOffice.

Per altri dettagli fate riferimento alle note di versione.

Passerò qualche qualche settimana ad aggiornare il manuale – credo ne abbia proprio bisogno – mentre non mancherò di continuare a sviluppare le funzionalità di importazione. Mi riferisco in particolare all’importazione dal formato XPWE di Acca. Tale procedura è già a buon punto per ciò che riguarda l’importazione dei prezzari. Passerò immediatamente dopo all’importazione dei computi metrici, in realtà anche questa in avanzata fase di sviluppo. Poi sarà la volta del completamento della gestione degli atti di contabilità.

Non mi resta che ringraziare quanti, talvolta anche inconsapevolmente, con i propri disinteressati consigli fanno in modo che il progetto cresca.

Ok, credo di aver imboccato la strada giusta.

LeenO-3.12.0-151102124234
LeenO-3.12.0-151102124234
LeenO-3.12.0-151102124234.oxt
Version: 3.12.0
3.2 MiB
1867 Downloads
Dettagli
https://i0.wp.com/leeno.org/wp-content/uploads/2015/11/cen.png?fit=300%2C300&ssl=1https://i0.wp.com/leeno.org/wp-content/uploads/2015/11/cen.png?resize=150%2C150&ssl=1Giuseppe VizzielloRilasciLa precedente versione di LeenO (3.11.2) è stata pubblicata il 02/04/2015 ed ha totalizzato più di 800 download. Non tanti, se non  si tiene conto che le 62 nigthly builds, rese pubbliche nel frattempo, sono state prese ben 4560 volte. In media più di 70 volte per ogni release. Sicuramente...il software libero per computi metrici con LibreOffice