LeenO_square_new_releaseL’odierno rilascio della versione 3.10.0 di LeenO costituisce un pit stop che è di preludio alla ormai famigerata versione 4.0.

Continua una fisiologica pulitura del codice in favore del miglioramento e della semplificazione delle procedure.

La maggiore innovazione è  la disabilitazione della così detta contabilità semplificata. Un passaggio obbligato in quanto questa risulta superflua a seguito degli sviluppi verso la prossima major release di LeenO in cui sarà funzionante la contabilità a misura a norma di regolamento. Del resto il regolamento stesso (D.P.R. 207/2010) individua chiaramente la contabilità semplificata all’art. 210, e si tratta di altra cosa.

Questo permetterà di consolidare la struttura del file di esempio/modello favorendo la retrocompatibilità.

La versione 3.10.0 può essere considerata una derivata della 4.0 e, in quanto tale, ne comprende tutto il codice.Screenshot 2014-08-04 22.06.40

Potrete fare subito delle prove anche sul modulo di CONTABILITA ma limitandovi alla compilazione del Libretto delle Misure. La generazione di tutti gli allegati sarà operativa, per gli utenti finali, al prossimo rilascio.

I più audaci potranno comunque accedere al codice sorgente e provare ad usare le macro presenti nel modulo Contab, da avviare partendo dalla sheet CONTABILITA. Potranno, perciò, preparare il Libretto delle Misure ed il Registro di Contabilità relativo. Sto lavorando perché il codice produca anche tutti gli altri allegati. Questa parte del programma va considerata come sperimentale.

Ho introdotto un nuovo pulsante in fondo alla toolbar che serve a “riciclare” le voci di COMPUTO nel Libretto delle Misure.

Con  LeenO 3.10.0 potete lavorare su Elenco PrezziCOMPUTO, Analisi dei Prezzi e tutto ciò che concerne la preparazione dell’appalto.

LeenO-3.10.0-2014-08-01.oxt
LeenO-3.10.0-2014-08-01.oxt
LeenO-3.10.0-2014-08-01.oxt
Version: 3.10.0
960.8 KiB
1203 Downloads
Dettagli

Note di versione

Non ho aggiornato il manuale, visto che non ho fatto variazioni di sorta sui menù, e poi freferisco utilizzare tutto il tempo a mia disposizione per lo sviluppo della contabilità. Le modalità operative rimangono le stesse a fronte di prestazioni migliori, dunque rimando l’aggiornamento del manuale d’uso alla versione 4.0.

Segnalatemi tutte le incertezze che riscontrerete, in modo da poter apportare le dovute correzioni.

Giuseppe VizzielloBlogRilasciSviluppoL'odierno rilascio della versione 3.10.0 di LeenO costituisce un pit stop che è di preludio alla ormai famigerata versione 4.0. Continua una fisiologica pulitura del codice in favore del miglioramento e della semplificazione delle procedure. La maggiore innovazione è  la disabilitazione della così detta contabilità semplificata. Un passaggio obbligato in quanto questa risulta superflua a...il software libero per computi metrici con LibreOffice