Home Forum Installazione Windows 10 messaggio di errore all’apertura di nuovo computo

Visualizzazione 7 filoni di risposte
  • Autore
    Post
    • #5831 Rispondi
      antonio capra
      Ospite

      Buongiorno,
      ho scaricato ed installato questo add-on che lavora sia in libreoffice che in openoffice ma al momento di aprire un nuovo computo mi da il seguente messaggio di errore:
      “Errore dello schema di scripting durante l’esecuzione dello scripd Pyton…….”

      A qualcuno è successo questo errore e se si come lo avete risolto?

    • #5837 Rispondi
      Giuseppe Vizziello
      Amministratore del forum

      Ciao Antonio,
      Tengo subito a precisare che LeenO non è testato con Apache OpenOffice. Qui spiego preché. Se riesci ad installarlo e farlo funzionare con OpenOffice, per come la vedo io è solo un caso.

      Come ho precisato più volte, e com’è indicato nei requisiti di installazione, requisito fondamentale è che il file da installare deve chiamarsi LeenO.org.

      Senza indicazioni più dettagliate, però, posso solo provare ad indovinare: è possibile che tu stia provando a lavorare con LibreOffice 5.3 o superiori su Windows, mentre la versione corrente di LeenO (3.17.2) lavora correttamente con LibreOffice 5.2.7.

      So che, almeno per ora, possono esserci problemi con Windows perché alcune versioni impediscono l’aggiornamento di librerie fondamentali per l’uso di Python. Con Linux nessuna difficoltà del genere.

      Prova, perciò, ad installare LibreOffice 5.2.7. In ogni caso, nel giro di pochi giorni, dovrei pubblicare un nuovo rilascio per LeenO.

      Se vuoi, prova a contattare il gruppo su Telegram per un confronto, per quanto possibile, in tempo reale: https://t.me/leeno_computometrico

    • #6081 Rispondi
      Marco
      Ospite

      buongiorno,
      ho scaricato l’estensione in LibreOffice, veniva richiesta successivamente (in Windows10) l’ installazione di JRE. Una volta fatto questo, comunque compare la scritta per più volte “Per eseguire questa operazione è necessario l’ambiente di runtime Java (JRE). Installa una versione di JRE e riavvia LibreOffice.”.
      Ho riavviato, abilitato le macro, ma rimane la stessa scritta.
      Cosa si può fare per risolvere la cosa?
      Grazie per la cortese risposta.

    • #6083 Rispondi
      Giuseppe Vizziello
      Amministratore del forum

      Ciao Marco,
      per risolvere il problema che segnali puoi provare a rimuovere la JRE che hai installato e ad installare la corrispondente JRE per Windows x86.
      Fammi sapere se hai ancora problemi.

    • #6533 Rispondi
      Francesco
      Ospite

      salve ho appena installato libreoffice quando vado ada aprire nuovo computo in LeenO mi appare questo messaggio:
      Errore dello schema di scripting durante l’esecuzione dello script Python vnd.sun.star.script:LeenO.oxt|pyLeenO|pyleeno.py$nuovo_computo?language=Python&location=user:uno_packages.

      Messaggio: <class ‘KeyError’>: ‘LeenO.oxt’
      File “C:\Program Files\LibreOffice\program\pythonscript.py”, line 1037, in getScript
      self.provCtx.uriHelper.getStorageURI(scriptUri) );
      File “C:\Program Files\LibreOffice\program\pythonscript.py”, line 407, in getStorageUrlFromPersistentUrl
      package = self.mapPackageName2Path[ packageName ]
      Cosa devo fare?

      • #6541 Rispondi
        Francesco S
        Ospite

        Ciao avevo lo stesso problema,
        fai così rimuovi estensione, chiudi LO, riavvia LO e riaggiungi estensione avendo cura di attivarla per il solo utente corrente, chiudi e riavvia LO. A me così funziona perfettamente.

    • #6981 Rispondi
      Luca De Moliner
      Ospite

      Ciao stessi problemi.

      1. Errore Python
      2. avviso di aggiornamente JRE che si apre 3/4 volte prima dell’avvio del programma (in realtà JAVA è aggiornatissimo).

      Vorrei provare a fare come dice Francesco S ma non ho la più pallida idea di come si possa rimuovere l’estensione…

      Chiedo aiuto perché se non riesco ad installare LO pazienza ma questa cosa degli avvisi Java è estremamente fastidiosa. Come faccio a rimuovere LO? o ancor meglio, come faccio a a farlo funzionare?

      Grazie in anticipo

    • #6982 Rispondi
      Giuseppe Vizziello
      Amministratore del forum

      Buongiorno Luca,
      per l’errore Python ti invito a seguire attentamente la pagina https://leeno.org/requisiti-di-sistema-ed-installazione/
      Per l’errore java, invece, devi provare a correggere il “Percorso Classe…” sotto il menù “Opzioni > LibreOffice > Avanzate”.
      Ti invito ad aggiornare LibreOffice alla versione stabile attuale.
      In ogni caso l’errore Java non interferisce sul funzionamento di LeenO.

    • #6987 Rispondi
      Giuseppe Vizziello
      Amministratore del forum

      Scusa Luca, per la gestione dell’estensione puoi fare riferimento a https://help.libreoffice.org/Common/Extension_Manager/it
      Scusa ancora… Mi era sfuggita questa tua esigenza.

Visualizzazione 7 filoni di risposte
Rispondi a: Risposta #6541 in Windows 10 messaggio di errore all’apertura di nuovo computo
Le tue informazioni:




Annulla
Home › Forum › Installazione › Windows 10 messaggio di errore all’apertura di nuovo computo Questo topic ha 8 risposte, 1 partecipante ed è stato aggiornato l'ultima volta 4 anni, 8 mesi fa da Giuseppe Vizziello. Visualizzazione 7 filoni di risposte Autore Post 8 Gennaio 2018 alle 23:07 #5831 Rispondi antonio capraOspite Buongiorno, ho scaricato ed installato questo add-on...il software libero per computi metrici con LibreOffice