Home Forum Elenco prezzi e tariffari Prezziario Calabria

Visualizzazione 1 filone di risposte
  • Autore
    Post
    • #3419 Rispondi
      Ivano Tolomeo
      Ospite

      Salve,
      complimenti innanzi tutto per il lavoro svolto,
      ho scaricato e visionato il programma e mi sembra davvero tanta roba,
      io sono un giovane architetto calabrese, ho scoperto questo software soltanto ieri, sto cercando di testarlo, ma non trovo il prezziario che riguarda la calabria, avete qualche delucidazione in merito?
      grazie anticipatamente

    • #3421 Rispondi
      Giuseppe Vizziello
      Amministratore del forum

      Ciao Ivano,
      purtroppo il prezzario della regione Calabria non è disponibile in un formato importabile da LeeO se non con artifici e magheggi.
      Ho verificato sul sito istituzionale http://www.regione.calabria.it/llpp/index.php?option=com_content&task=view&id=499 ed ho trovato che infondo alla pagina vi è una sezione da cui prendere il formato SIX (anche se datato) che sarebbe importabile dal menù LeenO>Nuovo…>Importa voci da prezzario XML-SIX.
      In realtà nel file “Prezzario_UC03_Opere civili” presente in quella sezione mancano le incidenze di mdo e sicurezza. Oltre al fatto che, comunque, l’importazione manda in errore il programma per via di una codifica file non del tutto chiara. Ho comunque importato il file manomettendo a priori i dati illegibili, ma ho riscontrato anche l’incompletezza di molte delle descrizioni.
      L’alternativa sarebbe prendere il prezzario dal sito di ACCA e convertirlo in formato XPWE tramite il comando Importa XPWE ottenendo un “Elenco Prezzi” in un file di computo. Soluzione comunque efficace, ma è da considerare che, per sua definizione, il formato XPWE non conserva le incidenze già dette e si dovrebbe inserirle con un copia/incolla un po’ “avanzato”. Questo per me comporterebbe altro lavoro che non posso permettermi e, comunque, si otterrebbe un archivio da fonte non ufficiale.
      Purtroppo la distribuzione dei prezzari da parte degli enti preposti troppo spesso non aderisce ai criteri di libera circolazione dei così detti open data…
      Per valure le funzionalità di LeenO dovrai usare un prezzario di quelli disponibili sul sito.

      Continua a seguirci
      Giuseppe Vizziello

Visualizzazione 1 filone di risposte
Rispondi a: Risposta #3421 in Prezziario Calabria
Le tue informazioni:




Annulla
Home › Forum › Elenco prezzi e tariffari › Prezziario Calabria Questo topic ha 1 risposta, 1 partecipante ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni, 1 mese fa da Giuseppe Vizziello. Visualizzazione 1 filone di risposte Autore Post 11 Febbraio 2016 alle 19:04 #3419 Rispondi Ivano TolomeoOspite Salve, complimenti innanzi tutto per il lavoro svolto, ho scaricato e visionato...il software libero per computi metrici con LibreOffice