Home Forum Installazione Installazione MAC OS

Visualizzazione 15 filoni di risposte
  • Autore
    Post
    • #5790 Rispondi
      Giuseppe Saponara
      Ospite

      Ho scaricato la Leeno.otx, ma mi si apre la finestra Gestore Estensioni, che si blocca subito dopo. non mostrando alcun avanzamento della barra di caricamento.
      Libre Office 5.4.4 con macoos high Sierra

    • #5792 Rispondi
      Giuseppe Vizziello
      Amministratore del forum

      Ciao Giuseppe,
      purtroppo non ho a disposizione una postazione MAC su cui provare, ma presumo ci siano i problemi che qualcuno ha riscontrato anche con Windows e che possono dipendere dall’impossibilità di aggiornare alcune librerie del sistema operativo.
      Comunque la versione 3.17.2 di LeenO lavora bene con LibreOffice 5.2.7, quindi installa quello.
      Se hai bisogno di un confronto in tempo reale puoi raggiungici su https://t.me/leeno_computometrico

    • #5844 Rispondi
      Marco
      Ospite

      Salve, ho lo stesso errore che segnala Giuseppe Saponara e non riesco ad installare una versione più vecchia di LibreOffice

    • #6024 Rispondi
      Matteo
      Ospite

      Ciao a tutti.. c’è stato qualche sviluppo riguardo l’installazione di leeno su Mac? pure io registro lo stesso problema di blocco all’avvio dell’estensione..

      • #6026 Rispondi
        Giuseppe Vizziello
        Amministratore del forum

        Ciao Matteo,
        mi spiace, ma non ho nessuna novità in merito soprattutto perché, come già detto, non ho una Mac box con cui indagare il problema. Intanto giro il tuo messaggio sul canale Telegram, caso mai qualcuno avesse approfondito.

    • #7180 Rispondi
      Mauro
      Ospite

      Ho tentato di installare Leeno 3.19.1 su Libreoffice 6.2.6 sotto OSX 10.14 ma mi appare il messaggio “Failed to register package for vnd.sun.star.expand:$UNO_USER_PACKAGES_CACHE/uno_packages/lu5463cno.tmp_/LeenO%25203.19.1.oxt/pyLeenO”. Qualcuno ha idea di come si possa risolvere?

    • #7181 Rispondi
      Giuseppe Vizziello
      Amministratore del forum

      Ciao Mauro,
      Il nome del file di installazione deve essere necessariamente LeenO.oxt. Proprio in questi giorni sto cercando un modo che consenta l’installazione dell’applicazione con qualsiasi nome, ma mi tocca affrontare alcune particolari problematiche legate al mio ambiente di sviluppo. Spero di risolvere presto.
      Se ti servono altre info mi trovi sul canale Telegram dedicato.

    • #7208 Rispondi
      Mauro
      Ospite

      Ciao Giuseppe,
      ho installato LeenO mantenendo il nome originale come mi hai indicato ed ha funzionato.
      Però ora quando apro il file di esempio “Esempio 210_LeenO 3.18.ods” mi appare il seguente errore:
      Errore di runtime BASIC.
      Si è verificata un’eccezione
      Type: com.sun.star.script.provider.ScriptFrameworkErrorException
      Message: <class ‘KeyError’>: ‘LeenO.oxt’
      File “/Applications/LibreOffice.app/Contents/Resources/pythonscript.py”, line 1039, in getScript
      self.provCtx.uriHelper.getStorageURI(scriptUri) );
      File “/Applications/LibreOffice.app/Contents/Resources/pythonscript.py”, line 409, in getStorageUrlFromPersistentUrl
      package = self.mapPackageName2Path[ packageName ]

      e LeenO non si carica.

    • #7210 Rispondi
      Giuseppe Vizziello
      Amministratore del forum

      Nella pagina dei Requisiti di installazione trovi “Per i sistemi MAC, LeenO è funzionante con OSX High Sierra”.
      Verifica che non sia il caso tuo.

      Ciao.

    • #7226 Rispondi
      Mauro
      Ospite

      Si però se non aggiorno il sistema operativo altre applicazioni (ad es. Vectorworks) non mi funzionano correttamente ed inoltre non mi sono garantiti gli aggiornamenti di sicurezza che Apple rilascia

      • #7230 Rispondi
        Giuseppe Vizziello
        Amministratore del forum

        Sì, capisco perfettamente. Immagino dipenda dall’introduzione di Python, ma questo genere di problemi dovrebbero essere risolti ad un altro livello.
        Torno ad invitarti sul canale Telegram in quanto frequentato anche da alcuni utenti MAC. Magari puoi confrontarti con loro.

    • #7227 Rispondi
      Mauro
      Ospite

      Poi, paradossalmente, l’installazione funziona con la vecchia versione 3.9.1 di Leeno che continua ad utilizzare regolarmente

    • #7231 Rispondi
      Mauro
      Ospite

      Ok, grazie. Ora mi collego su Telegram

    • #7412 Rispondi
      Mauro
      Ospite

      Dopo l’ultimo aggiornamento del sistema operativo a MacOS 10.14.6 LeenO ver. 3.19.1. ha iniziato a funzionare con una piccola eccezione: il pulsante “Adatta altezza righe selezionate” non funziona e mi rimangono tutte le descrizioni con solo la prima riga sia in computo che in elenco prezzi. C’è qualche impostazione che devo modificare?
      Grazie

      • #7416 Rispondi
        Giuseppe Vizziello
        Amministratore del forum

        Ciao Mauro,
        è importante che tu mi indichi la versione di LibreOffice con cui stai lavorando.
        Questo problema è sorto a partire da LibreOffice 6.0 ed è stato allora che ho scritto quel comando.
        La situazione non è migliorata con i rilasci di LibreOffice 6.3.*, ma dovresti riuscire a lavorare senza grossi problemi con le versioni 6.2.*.

    • #7417 Rispondi
      Mauro
      Ospite

      Lavoro con LibreOffice 6.2.7.1 perché con LibreOffice 6.3 mi da errore in fase di installazione di LeenO

    • #7419 Rispondi
      Giuseppe Vizziello
      Amministratore del forum

      Se mi raggiungi sul gruppo di Telegram possiamo provare insieme.

      Ciao
      Giuseppe

    • #7421 Rispondi
      Mauro
      Ospite

      Ciao Giuseppe, scusa l’ignoranza, non ho mai utilizzato Telegram. Come posso raggiungerti nel gruppo di Telegram?

    • #7422 Rispondi
      Giuseppe Vizziello
      Amministratore del forum

      Nessuna ignoranza…
      Eccoti il link: https://t.me/leeno_computometrico

Visualizzazione 15 filoni di risposte
Rispondi a: Risposta #7231 in Installazione MAC OS
Le tue informazioni:




Annulla
Home › Forum › Installazione › Installazione MAC OS Questo topic ha 19 risposte, 1 partecipante ed è stato aggiornato l'ultima volta 4 anni, 5 mesi fa da Giuseppe Vizziello. Visualizzazione 15 filoni di risposte Autore Post 20 Dicembre 2017 alle 22:20 #5790 Rispondi Giuseppe SaponaraOspite Ho scaricato la Leeno.otx, ma mi si apre la finestra Gestore Estensioni,...il software libero per computi metrici con LibreOffice