Home Forum Analisi dei prezzi Da AP ad EP

Visualizzazione 3 filoni di risposte
  • Autore
    Post
    • #2055 Rispondi
      Dino Campo
      Ospite

      Messaggio per Giuseppe Vizziello e per tutti coloro che leggono:
      Ho redatto un’analisi ed ho riscontrato che, affinchè si possa verificare la correttezza di questa (quindi “..il prezzo che compare sulla stessa riga della descrizione sarà coincidente al prezzo unitario offerto della riga L”), è necessario che siano cancellate TUTTE le righe di manodopera, mat., noli, trasporti, altro, non utilizzate e questo pare in difformità da quanto espresso dal manuale dove dice “Se il numero dei componenti l’analisi eccede la vostra necessità, eliminatele usando i normali comandi di OOo, con il pulsante [-Riga/e] o con le scorciatoie: Alt+Del oppure Ctrl+Del.”, dando così la sensazione che questa avvertenza non sia prescrittiva.
      E’ veramente così o questo capita solo a me?
      Inoltre, quando cerco di trasferire l’AP redatta in elenco, tramite l’apposito tasto, l’importo del prezzo più alcune variabili mi vengono poste tutte a zero, vanificando il lavoro.
      E’ veramente così o questo capita solo a me?
      Per dare maggiori ragguagli, allego il file di questo computo (no problem per la privacy) ed avverto che l’analisi da attenzionare è l’AP001, mentre quelle denominate Ann1, ann2 ed ann3, sono quelle annullate che non ho capito come cancellarle totalmente e velocemente, in quanto se le cancello con selezione multipla se ne vanno via anche le variabili collegate col tasto della pesca.
      Grazie, ma mi sono incartato.
      Dino Campo

    • #2059 Rispondi
      Giuseppe Vizziello
      Amministratore del forum

      Ciao,
      ho dato un’occhiata al tuo file e sembra funzionare tutto. C’è solo qualche accorgimento da adottare.
      Dopo aver fatto l’invio dell’analisi all’Elenco Prezzi con [=> Elenco Prezzi], se la riga della voce appena trasferita riporta valori “0,000” oppure “#N/D”, prima salva il file e poi, dal menù, dai File>Ricarica…
      Purtroppo questo è un problema che ho riscontrato con LibreOffice fino alla versione 4.3.3, che è la stessa che sto usando sotto Linux. Per la 4.3.4 non so.
      Il manuale non è ancora perfetamente allienato all’ultima versione rilasciata di LeenO. Senzaltro sarà il caso di indicare che, se pur l’eliminazione di tutte le righe superflue non influenzi il risultato dell’analisi, è conveniente lasciare un rigo vuoto per ogni categoria di costi elemntari, affinché il modulo rimanga conforme a quello rlasciato dall’A.N.AC.(AVCP) che qui riporto: http://bit.ly/1w1aosg . Perché l’importo parziale delle righe inutilizzate (con quantità pari a 0,000) rimaga a € 0,000, è sufficiente cancellare il rispettivo COD./N. nella colonna A.

    • #2060 Rispondi
      Giuseppe Vizziello
      Amministratore del forum

      Dino, intanto ho accertato che su Windows ci sono dei problemi. Mi confermi che stai usando Windows? In effetti il trasferimento di un’analisi verso l’Elenco Prezzi dà risultati inattesi.
      Dovrò indagare più a fondo, ma mi spiace dover lavorare su del codice che sotto Linux fa quello che deve.
      Poi, nella fretta non ho detto che per cancellare una voce di analisi, così come per computo metrico e contabilità, seleziona una cella qualsiasi appartenente alla voce da eliminare e dai LeenO>Elimina voce. Oppure puoi selezionare tutte le righe della voce da eliminare ed usare il tasto [- Riga].
      Provo a risolvere il problema sotto Windows e ti faccio sapere al più presto.

    • #2063 Rispondi
      Giuseppe Vizziello
      Amministratore del forum

      Ciao Dino. Ho fatto qualche prova ed ho accertato che si tratta di un bug di LibreOffice della versione 4.3.* sotto Windows. Probabilmente lo stesso ha a che fare con i valori #N/D che ogni tanto compaino nei fogli.
      Ho installato LibreOffice 4.2.4 (sotto mano avevo quello) ed ha funzionato correttamente.
      E’ un problema che si presenta quando si fa il riordina di dati che contengono riferimenti ad altre celle, come nel nostro caso in cui, nell’Elenco Prezzi, ci sono riferimenti che puntano al foglio di Analisi di Prezzo.
      La soluzione sarebbe quella di consolidare le formule di riferimento alle analisi in fase di trasferimento all’elenco. Questo, però, comporterebbe una nuova acquisizione dell’analisi già completata se ne fosse necessaria una variazione/correzione, dopo la preventiva cancellazione della stessa dall’elenco prezzi. Conviene lavorare con la versioe 4.2.7.
      Faccio notare, comunque, che al momento la versione stabile di LibreOffice, per cui la più adeguata per un uso produttivo, è proprio la 4.2.7.

Visualizzazione 3 filoni di risposte
Rispondi a: Risposta #2063 in Da AP ad EP
Le tue informazioni:




Annulla
Home › Forum › Analisi dei prezzi › Da AP ad EP Questo topic ha 3 risposte, 1 partecipante ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 3 mesi fa da Giuseppe Vizziello. Visualizzazione 3 filoni di risposte Autore Post 6 Dicembre 2014 alle 21:49 #2055 Rispondi Dino CampoOspite Messaggio per Giuseppe Vizziello e per tutti coloro che...il software libero per computi metrici con LibreOffice