Home Forum Elenco prezzi e tariffari Conversione prezzari

Visualizzazione 9 filoni di risposte
  • Autore
    Post
    • #434 Rispondi
      Giuseppe Vizziello
      Amministratore del forum

      Ciao,
      ho trovato alcune irregolarità nei Cap. B ed F del prezzario regionale del Veneto che avevo già convertito. Ho risolto.
      Ho suddiviso il prezzario in capitoli, come mi suggeriva Alberto. Poi ho prodotto anche una macro che gestisce un indice all’interno dello stesso prezzario. Dovrò, per questo, emettere una nuova versione di Ultimus. Sarebbe già tutto pronto, ma voglio rivedere alcune cose prima del rilascio. Oltre alla nuova versione del pacchetto OXT pubblicherò anche un nuovo modello di prezzario a cui far riferimento da ora in poi. Il vecchio modello resterà comunque utilizzabile.

    • #457 Rispondi
      Alberto
      Ospite

      Ho provato il prezzario, ottimo lavoro, così suddiviso è più leggero

    • #463 Rispondi
      Giuseppe Vizziello
      Amministratore del forum

      Bene, allora pubblico.

    • #1802 Rispondi
      m2
      Ospite

      Ciao,
      Avrei convertito l’ultima versione del preziario opere edili ed impiantistiche della CCIA di Cuneo, mi potreste indicare a chi inviarlo per un controllo ed eventuale pubblicazione. Grazie per l’attenzione
      Marco

      • #1804 Rispondi
        Giuseppe Vizziello
        Amministratore del forum

        Ciao Marco,
        puoi inviare il prezzario convertito a supporto@leeno.org.
        L’unica accortezza è che deve trattarsi di un prezzario distribuibile pubblicamente. Per il resto non c’è problema.
        Il mio intervento sul tuo file consisterà solo in una formattazione che lo renda di più facile lettura, se già non lo è.

        • #1806 Rispondi
          m2
          Ospite

          Ciao Giuseppe,
          Il preziario e liberamente scaricabile in vari formati dal sito della Camera di Commercio e nell’intro per ciò che riguarda i diritti ti riporto quanto indicato nella copertina del preziario stesso:
          Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte delle informazioni pubblicate può essere utilizzata a fini
          commerciali senza il permesso scritto della CCIAA di Cuneo
          Non sono un esperto di diritti se ci fossero dei problemi posso eventualmente contattare un responsabile della pubblicazione e capire come eventualmente risolvere.
          Grazie
          Buona giornata
          Marco

    • #1808 Rispondi
      Giuseppe Vizziello
      Amministratore del forum

      Marco, la distribuzione fatta attraverso questo sito non è certo commerciale e così a naso mi sembra tutto regolare, ma a scanso di equivoci, se hai questa possibilità, è preferibile chiedere.
      Ho visto sul sito che pubblicano anche una versione in formato ODS (è la prima volta).
      Tra i listini disponibili per LeenO ne figurano già un altro paio di versioni della CCIA di Cuneo (https://leeno.org/prezziari/download-prezziari/).
      Dammi notizie.
      Ciao, Giuseppe.

    • #1907 Rispondi
      Dino Campo
      Ospite

      Salve a tutti i lettori.
      Il programma mi sembra molto, molto, buono e lo sto utilizzando a livello di prove varie per impratichirmi sempre più.
      Ho buone esperienze con ACR e Primus e quindi spero di essere operativo in poco tempo.
      Essendo siciliano (di PA), devo usare il nostro prezziario per poter lavorare.
      Ho trovato delle semplici notizie sul manuale Ultimus per eseguire la conversione e portarlo ad un formato leggibile dal programma, ma queste non sono chiara (almeno per me).
      Vorrei allora avere maggiori delucidazioni su come fare a poter convertire il prezziario regionale, partendo da un file .txt o .doc e che tipo di convenzioni devo usare.
      Specifico che i dati contenuti nel prezziario regionale siciliano (se non li conoscete) sono così strutturati:
      – Capitolo;
      – n. elenco;
      – eventuale sub n. elenco;
      – testo;
      – u.m.;
      – prezzo;
      – % incidenza manodopera.
      Grazie per l’aiuto.
      Dino Campo

    • #1911 Rispondi
      Giuseppe Vizziello
      Amministratore del forum

      Buongiorno Dino.
      Le informazioni che trovi sul manuale sono, per forza di cose, molto generiche perché non esiste uno standard delle modalità di conversione in quanto ogni ente produce il proprio prezzario come più gli aggrada.
      Giusto in questi giorni stavo guardando il prezzario Sicilia 2003, visto l’interesse che (noto con tanto piacere) cresce verso LeenO.
      Bene, il prezzario della Regione Sicilia è rilasciato in formato DOC che non sarebbe un problema, ma ha la struttura di un foglio di calcolo “forzato” in un documento di testo. Tra l’altro non si tratta nemmeno di una singola tabella e questo complica ancor più le cose, senza considerare che tra una tabella e l’altra ci sono spazi e tabulazioni messi lì come riempitivo. E non finisce qui: nell’elenco descrittivo che mi indichi ci sono “eventuale sub n. elenco” e “testo” che si trovano insieme nella seconda colonna.
      Se può consolarti non è questa la peggiore delle situazioni che ho riscontrato fino ad oggi, ma non aiuta.
      A meno che tu non abbia un elenco strutturalmente diverso da quello che ti ho descritto, puoi farci poco.
      L’alternativa, almeno in via provvisoria, sarebbe “convertire” il prezzario da archivio Primus.
      Si tratta di un banale copia/incolla.
      Per farlo devi prima configure Primus così: da Dati Generali seleziona Import/Export. Agisci sulle due colonne di Campi disponibili e Importa/Esporta campi in modo da avere in quest’ultima i dati che ti servono nell’ordine opportuno. Poi vai in Elenco Prezzi e selezioni le voci di elenco che ti interessano (Ctr-Maiusc-E per selezionare tutto), tasto destro del mouse e Edit>Copia Blocco di Voci Elenco Prezzi. Vai su foglio di Calc ed incolli.
      Otterrai un foglio “bianco” di Calc con quello che ti serve.
      Da Calc vai su LeenO>Nuovo…>Listino prezzi per avere un listino vuoto su cui incollare i dati, magari colonna per colonna, dal foglio “bianco” secondo lo schema tipo che usa LeenO (ad esempio: https://leeno.org/prezzario-cciaa-reggio-emilia-2013/).

    • #1915 Rispondi
      Dino Campo
      Ospite

      Grazie per la cortese risposta. Vedrò di applicare quanto mi consigli. Appena approdo a qualche risultato guardabile mi faccio sentire.
      Dino Campo

    • #1938 Rispondi
      Giuseppe Affe’
      Ospite

      Buongiorno a tutti.

      Premetto che sto seguendo quanto consigliato dal caro Giuseppe Vizziello.
      Vorrei segnalare a Dino Campo che nel prezzario di Primus c’e’ una ripetizione di voce ed
      esattamente la 13.07.14.07
      Se trovo altre anomelie le segnalero’ in questa sede.

      A presto

      Giuseppe Affe’

    • #1968 Rispondi
      Giuseppe Vizziello
      Amministratore del forum
Visualizzazione 9 filoni di risposte
Rispondi a: Risposta #1907 in Conversione prezzari
Le tue informazioni:




Annulla
Giuseppe VizzielloHome › Forum › Elenco prezzi e tariffari › Conversione prezzari Questo topic ha 11 risposte, 1 partecipante ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 4 mesi fa da Giuseppe Vizziello. Visualizzazione 9 filoni di risposte Autore Post 18 Novembre 2013 alle 12:54 #434 Rispondi Giuseppe VizzielloAmministratore del forum Ciao, ho trovato alcune irregolarità nei Cap. B ed...il software libero per computi metrici con LibreOffice