Home Forum Installazione Alle prime armi: non riesco a farlo funzionare

  • Questo topic ha 4 risposte, 1 partecipante ed è stato aggiornato l'ultima volta 4 anni, 4 mesi fa da fabrizio prato.
Visualizzazione 3 filoni di risposte
  • Autore
    Post
    • #7523 Rispondi
      Fabrizio Prato
      Ospite

      Buongiorno.
      Forse a causa della mia inesperienza con LeenO (ho installato da poco la versione 3.20 in LibreOffice 6.3.3) non riesco proprio a farlo funzionare. Per esempio ho creato un nuovo computo che ho nominato “Prova LeenO” e ho aperto il “Prezzario Regione Piemonte 2018” scaricato da questo sito per poter creare un EP nel file “Prova LeenO”. Nel vostro tutorial 3 si precisa che per “catturare” i prezzi da altri file bisogna specificare qual è il file principale cliccando sul tasto “DP”, ma non appena lo clicco si apre la finestra “Macro e finestre di dialogo personali.UltimusFree2” e mi dà questo errore

      Errore di runtime BASIC.
      Si è verificata un’eccezione
      Type: com.sun.star.uno.RuntimeException
      Message: Error during invoking function ssUltimus in module file:///C:/Users/Raffaella.AsusX5/AppData/Roaming/LibreOffice/4/user/uno_packages/cache/uno_packages/lu26682ep4r.tmp_/LeenO-3.20.0.oxt/python/pythonpath/pyleeno.py (<class ‘NameError’>: name ‘oDlgMain’ is not defined
      File “C:\Program Files\LibreOffice\program\pythonscript.py”, line 920, in invoke
      ret = self.func( *args )
      File “C:\Users\Raffaella.AsusX5\AppData\Roaming\LibreOffice\4\user\uno_packages\cache\uno_packages\lu26682ep4r.tmp_\LeenO-3.20.0.oxt\python\pythonpath\pyleeno.py”, line 7528, in ssUltimus
      oDlgMain.endExecute()
      ).

      Non so come risolvere il problema.
      Mi spiace perché capisco che è un’estensione veramente valida e per questo mi complimento, ma non riesco per ora a provarla…

      Grazie in anticipo per la risposta
      arch. Fabrizio Prato

    • #7527 Rispondi
      Giuseppe Vizziello
      Amministratore del forum

      Ciao Fabrizio,
      Intanto scusa se ti ho fatto attendere per la risposta.
      Il problema che mi segnali mi era già stato posto sul gruppo di Telegram e l’ho risolto. Sto valutando se sia il caso di rilasciare subito un LeenO 3.20.2. Ormai è noto ai più che i rilasci *.0 sono un po’ deboli, quindi durano poco.
      Intanto, se sei interessato, raggiungici anche tu su Telegram, in modo da poter usufruire della correzione fin da subito.
      Grazie per l’interesse. Ti aspetto.

      • #7604 Rispondi
        fabrizio prato
        Ospite

        Grazie della risposta, e scusa per la mia tardiva ri-risposta.
        Installerò telegram e seguirò lì gli sviluppi.

        Grazie ancora
        arch. Fabrizio Prato

    • #7597 Rispondi
      Matteo Stirpe
      Ospite

      Salve,
      anche io sono alle prime armi con questo programma. Mi sono da poco messo in proprio (sono un giovane ingenere di 26 anni) che sta provando questo programma in ambito lavorativo. Purtroppo, suppongo per la mia poca esperienza, anche io ho lo stesso problema dell’Arch. Prato: appena istallato il programma versione 3.20, e cercando di impostare il DCC così da poter copiare le voci di prezzo dal prezzario regionale, mi si blocca. Ho letto il manuale sul sito, tuttavia la schermata che mi si presenta (nella fattispecie quella Dati di questo Documento M1) è diversa dall’immagine sul manuale, anche come colori. Sopratutto manca il tasto per impostare il DCC.
      La ringrazio anticipatamente per il servizio che offrite GRATUITAMENTE, cosa che in questo periodo è rara se non eccezionale. Per noi giovani all’inizio della nostra attività è fondamentale poter contare su programmi free, senza essere costretti ad utilizzare programmi pirata o ad indebitarci per comprarne la licenza regolare.
      Aspetto Suo aiuto e la ringrazio anticipatamente una seconda volta.
      Cordiali saluti,
      Ing. Matteo Stirpe

    • #7602 Rispondi
      Giuseppe Vizziello
      Amministratore del forum

      Ciao Matteo,
      mi fa piacere che tu abbia scelto di provare LeenO.
      Il tasto DCC sul Menù Principale è stato sostituito dal tasto DP (Documento Principale) per favorirne una pù intuitiva individuazione tra gli eventuali documenti aperti.
      Il problema che mi segnali intanto è stato risolto, ma devo trovare il tempo di preparare un nuovo rilascio.
      Intanto sono solito far provare a chi ne ha voglia le versioni di sviluppo di LeenO che, spesso, sono comunque idonee per lavorare. Vieni su https://t.me/leeno_computometrico e vedrai.

      A presto,
      Giuseppe Vizziello

Visualizzazione 3 filoni di risposte
Rispondi a: Risposta #7602 in Alle prime armi: non riesco a farlo funzionare
Le tue informazioni:




Annulla
Home › Forum › Installazione › Alle prime armi: non riesco a farlo funzionare Questo topic ha 4 risposte, 1 partecipante ed è stato aggiornato l'ultima volta 4 anni, 4 mesi fa da fabrizio prato. Visualizzazione 3 filoni di risposte Autore Post 8 Novembre 2019 alle 17:45 #7523 Rispondi Fabrizio PratoOspite Buongiorno. Forse a causa della mia inesperienza con...il software libero per computi metrici con LibreOffice