Riporto qui di seguito la segnalazione di Sandro riguardo il presunto bug dell’installazione di LeenO. E’ l’occasione per chiarire a tutti le modalità di risoluzione.

Buon giorno, voglio provare il vostro software, ma durante l’installazione dell’estensione in LibreOffice su ambiente Linux il sistema mi riporta il seguente errore:

Failed to register package for vnd.sun.star.expand:$UNO_USER_PACKAGES_CACHE/uno_packages/lu13594i357nc.tmp_/LeenO-3.11.2-150402220104.oxt/pyLeenO

Ho provato ad aggiornare Libre Office alla versione 5 ma il problema non si risolve.

Grazie in anticipo per una eventuale risposta.

Sandro


Ciao Sandro,
quello di cui parli, e che ha riscontrato anche qualcun altro, non è propriamente un errore, ma dipende dalla mancata installazione del bridge Python-UNO che permette a LibreOffice di leggere ed interpretare il linguaggio Python con cui sono scritte alcune porzioni di LeenO.

Sotto GNU/Linux, perché LeenO funzioni correttamente, dovrai installare il pacchetto python3-uno che solitamente è disponibile per tutte le distribuzioni. Puoi installarlo col gestore di pacchetti a corredo della tua distribuzione.

Nel caso utilizzi una derivata di Debian, da shell digita quanto segue:

$ sudo apt-get install python3-uno libreoffice-script-provider-python
(*)

Dopo potrai installare LeenO semplicemente avviando il pacchetto preso da questo sito con un doppio click oppure trascinandolo su di una finestra di LibreOffice.

Trovi altre informazioni su https://pypi.python.org/pypi/unotools


(*) Ed aggiungo libreoffice-script-provider-python” (provider di scripting Python) proprio per via della segnalazione di Sandro che ringrazio.
Giuseppe VizzielloHowtoRiporto qui di seguito la segnalazione di Sandro riguardo il presunto bug dell'installazione di LeenO. E' l'occasione per chiarire a tutti le modalità di risoluzione. Buon giorno, voglio provare il vostro software, ma durante l'installazione dell'estensione in LibreOffice su ambiente Linux il sistema mi riporta il seguente errore: Failed to register...il software libero per computi metrici con LibreOffice