Avrei voluto pubblicare la nuova versione di LeenO Ultimus (3.9.0), ma non faccio in tempo a causa impegni di vario genere…

Ci sono comunque svariate novità. Ho sistemato i menù di schermo per dargli un aspetto, per quanto possibile, uniforme ed ergonomico, attribuendo ai pulsanti che inseriscono dati il colore verde, allontanando da questi il tasto [-Riga] (prima [Canc]) che invece è di colore rosso.

Intanto vi mostro il nuovo modulo per le Analisi dei Prezzi, aderente allo schema pubblicato dalla Autorità di Vigilanza dei Contratti Pubblici.

Oltre questa ed un restyling generalizzato, ho introdotto diverse altre novità, a partire dalla sostituzione della formula di SOMMA() con SUBTOTALE() che dà modo di inserire i parziali delle quantità senza interferire con i totali.

Ho aggiunto il [Vedi voce] nei fogli di Computo e Contabilità ed un riepilogo delle categorie in calce al Computo.
Sto valutando la consistenza del modulo di Contabilità che al momento lavora impegnando un unico foglio di calcolo: ho intenzione di tenere il Libretto delle Misure “isolato” e di generare gli altri allegati contabili su fogli diversi in modo da potergli attribuire uno specifico stile di stampa ed evitare di ricorrere più e più volte al menù [Vista].

Ho reso invisibili gli automatismi di aggiornamento di intestazioni e piè di pagina in fase di stampa… Potrete persino dimenticarne l’esistenza!

Sto decidendo una eventuale riscrittura del codice in python per le future versioni.

Il lavoro è parecchio e più ne faccio e più ne viene fuori… Chiunque voglia supportarmi sarà il benvenuto.

Un volontario

Analisi Prezzi AVCP
Analisi Prezzi AVCP
https://i0.wp.com/leeno.org/wp-content/uploads/2014/02/LeenO_square_new_release.png?fit=150%2C150&ssl=1https://i0.wp.com/leeno.org/wp-content/uploads/2014/02/LeenO_square_new_release.png?resize=150%2C150&ssl=1Giuseppe VizzielloBlogAvrei voluto pubblicare la nuova versione di LeenO Ultimus (3.9.0), ma non faccio in tempo a causa impegni di vario genere... Ci sono comunque svariate novità. Ho sistemato i menù di schermo per dargli un aspetto, per quanto possibile, uniforme ed ergonomico, attribuendo ai pulsanti che inseriscono dati il colore verde, allontanando da...il software libero per computi metrici con LibreOffice