Spesso mi chiedono il perché di “LeenO”. Ecco la risposta presente sulla Community LeenO di Google+.

LeenO starebbe per Lino (abbreviativo di Bartolomeo) :-)
Qualche tempo fa, sul canale IRC #libreoffice-it,, si discuteva (Bart, mrjive ed io) cercando un nuovo nome per Ultimus. Siamo passati per 9vero (nòvero) che però si prestava a “non vero”. Scherzando e ridendo abbiamo anche usato “Coso” :D.
Alla fine ci siamo soffermati su LeenO, con L ed O maiuscole per richiamare LibreOffice, perché ha assonanza con Linux e perché era giusto che portasse il nome di Bart, anche se lui non ne è mai stato convinto.
Quando Bart se n‘è andato ci siamo convinti, soprattutto perché, alla fine, ha pubblicato ufficialmente la sua estensione con questo nome: http://extensions.libreoffice.org/extension-center/leeno-alias-ultimus

Ci saremo anche abituati, ma “Ultimus” non si può proprio sentire. Richiama troppo la ACCA :D.

Il nome Ultimus era stato scelto per gioco e non mi va che sia associato nemmeno per scherzo ad ACCA, che rispetto, ma con la quale Ultimus non ha niente a che vedere.
Ultimus è Libero, come lo è sempre stato Bart fino alla fine ed oltre.
Sto conoscendo Bart mentre studio e modifico il suo codice. Mi piace anche pensare che continui a guidarmi, visto che tra le macro trovo suggerimenti che sembrano rivolti a me direttamente. Non mi aveva mai invitato a lavorare sul codice e nemmeno credo l’abbia fatto con altri, ma nel suo codice continuo a trovare commenti del genere: “Adesso accontentiamo giuserpe che non la vuole al fondo…” oppure: “Sub Inserisci_Utili_giuserpe ‘ MODIFICATA PER GIUSERPE…”
Fino al momento in cui, cercando qualcosa di pronto che gestisse lindice sul nuovo schema di prezzario ho trovato: “non so se é quello che cerchi ma io ci provo…”
Non riesco a leggere quella riga senza emozionarmi.
Mi piace pensare che Lino continui a guardarmi le spalle.
Ecco, mi sono dilungato troppo. Non è da me :)
Giuseppe VizzielloBlogSpesso mi chiedono il perché di 'LeenO'. Ecco la risposta presente sulla Community LeenO di Google+. LeenO starebbe per Lino (abbreviativo di Bartolomeo) 🙂 Qualche tempo fa, sul canale IRC #libreoffice-it,, si discuteva (Bart, mrjive ed io) cercando un nuovo nome per Ultimus. Siamo passati per 9vero (nòvero) che però si...il software libero per computi metrici con LibreOffice