LeenO_square_new_releaseIl salto di secondo livello della nuova versione di LeenO (già Ultimus), come da prassi, accompagna anche l’aggiornamento del Documento di lavoro (il file Esempio che potete trattare anche come “template”).

La caratteristica più rilevante, a colpo d’occhio, è una riorganizzazione degli stili dei fogli di lavoro un po’ più alleggerita: i colori delle celle sono meno accesi ed i pulsanti presenti nei fogli sono stati riorganizzati nella disposizione, nel testo che li richiama e nel colore, con l’intento di dare al tutto un aspetto più intuitivo ed ergonomico possibile, fino a quando non provvederò a mettere tutto su toolbar.

3.9.0-main

E’ stato introdotto il nuovo modulo di Analisi dei Prezzi strutturato secondo lo schema di riferimento pubblicato dalla Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici. Al momento vi compare anche la riga relativa al calcolo degli oneri di sicurezza. Questo dato ha bisogno di una considerazione particolare: in analisi già compilate ho trovato che è trattato come “notazione” non direttamente coinvolta nel calcolo del prezzo finale. In ogni caso l’utente, agendo eventualmente sulla modifica delle formule del foglio, può decidere in che modo trattarlo. Se lo si ritiene superfluo, lo si può anche eliminare con il comando [-Riga]. Non escludo di trattare questo dato come opzionale nelle future versioni di LeenO.

E’ stato ottimizzato il controllo delle Analisi e l’automatismo di invio delle voci all’Elenco Prezzi.

Nel modulo di Computo Metrico ed in Contabilità ho aggiunto il comando [Vedi Voce] che permette di creare un link tra una riga di misurazione ed una voce precedente, conservando sulla riga in editing il numero d’inserimento, il codice prezzo, l’unità di misura e la quantità della voce linkata. Con l’ausilio del Detective di LibreOffice è davvero efficiente.

Ottimizzata la collocazione dei dati relativi alla struttura delle Categorie, rendendo superflua la visualizzazione di alcune colonne. E’ stato introdotto, in Computo, il comando [Riepilogo] della struttura delle Categorie.

Migliorati i controlli in avvio del documento di lavoro e la preparazione per le stampe che non richiede più l’intervento diretto dell’utente per l’aggiornamento delle intestazioni e piè di pagina.

E’ stata limitata la possibilità di ricalcolare i salti di pagina al solo modulo di Analisi dei Prezzi (mi sembra essere l’unico a dover meritare questo trattamento).

Il modulo di Contabilità è stato migliorata. Produce dei risultati esatti, ma, al momento, gli altri allegati contabili sono generati cambiando la visualizzazione di righe e colonne, partendo dal Libretto delle Misure con il menù [Viste].

In Anagrafica Generale è stata aggiuntaun’area dati dedicata alla “Situazione Contabile”. E’ una prima versione ma già funzionante: calcolando un SAL gli importi relativi vengono trasferiti in questa area a da lì al Certificato di Pagamento.

Eliminato un fastidioso bug sulla procedura di individuazione delle voci di Elenco Prezzi usate nelle Analisi.

Sono state concatenate alcune procedure che, per loro natura, andavano comunque effettuate in rigida sequenza.

E’ iniziato un processo di alleggerimento del codice ed uno snellimento dei processi di elaborazione.

Non trascurate che LeenO trarrà grande beneficio dalle nuove modalità di elaborazione delle formule di Calc introdotte con LibreOffice 4.2.0 che affida il calcolo alla GPU (come un videogioco o un CAD). Toccherà, però, aspettare la 4.2.4 di LibreOffice per avere a disposizione una versione considerata stabile e destinata alla produttività. Intanto potete continuare ad usare LibreOffice 4.1.5.

Il prossimo passo (ci sto già lavorando) è il miglioramento della generazione degli allegati contabili a partire dal Libretto delle Misure. Non trascurerò qualche ritocco alla generazione dei file PDF e delle stampe in genere.

Tutto resta perfettibile ed i vostri suggerimenti sono benvenuti. Il lavoro è tanto e questo è solo l’inizio!

Ringrazio chi mi supporta e mi sopporta.

LeenO-3.9.0.oxt
LeenO-3.9.0.oxt
LeenO-3.9.0.oxt
Version: 3.9.0
680.3 KiB
1444 Downloads
Dettagli
ESEMPIO_LeenO_190-3.9.xx.ods
ESEMPIO_LeenO_190-3.9.xx.ods
ESEMPIO_LeenO_190-3.9.xx.ods
Version: 3.9.x
319.8 KiB
2633 Downloads
Dettagli
Giuseppe VizzielloRilasciIl salto di secondo livello della nuova versione di LeenO (già Ultimus), come da prassi, accompagna anche l'aggiornamento del Documento di lavoro (il file Esempio che potete trattare anche come 'template'). La caratteristica più rilevante, a colpo d'occhio, è una riorganizzazione degli stili dei fogli di lavoro un po' più alleggerita:...il software libero per computi metrici con LibreOffice