Adesso colloquiare con i colleghi utilizzatori di software proprietari è sempre meno un problema. Il rilascio odierno di LeenO 3.15.0 vede un più completo supporto del formato XPWE, soprattutto per la nuova capacità di gestire, finalmente, un terzo livello di suddivisione in categorie, oltre alla possibilità di esportare ed importare anche le Analisi di Prezzo.

A dirla tutta, oltre che supportato, il formato .XPWE è stato addirittura ampliato. E di fatti LeenO genera un suo formato con estenzione .XLO.XPWE che rimane pienamente compatibile con i software in grado di leggere i file .XPWE, ma conserva le incidenze della manodopera e della sicurezza sui prezzi. Com’è noto, questo formato, per scelta di chi lo ha definito in origine, non conserva queste informazioni, rendendo paradossalmente monco l’interscambio dei dati, motivo per cui lo stetto sarebbe stato creato. Evidentemente ognuno cerca di esercitare le proprie pratiche di lock-in con i sistemi che più ritiene opportuni…

Intanto è sorta per LeenO la necessità di disporre di un formato di interscambio interno che, conservando queste incidenze, permettesse di assemblare, a cascata ed in un unico lavoro, i dati provenienti da più progettisti specialistici. Ciò che nelle precedenti versioni era l’operazione indicata come “accodamento”. Per giunta, in fase di importazione da formato .XPWE o .XLO.XPWE, LeenO propone anche la possibilità di riordinare le voci di computo sendondo l’ordine naturale della struttura di categorie.

In coda alle voci di menù LeenO>Utility…> ho aggiunto una serie di comandi di uso pratico. Alcuni di questi funzionano indipendendemente anche su fogli semplici di Calc. Sono Titolo all’inizio delle misure, Unisci tutti i fogli del documento e Copia solo le celle visibili. Quest’ultimo ispirato a “Copy only visible cells” di Gustavo Buzzati Pacheco http://bit.ly/2j3bfq2.

Un altro nuovo comando degno di nota è il “taglia corto”. Una versione meno aggressiva del taglia convenzionale che fa il suo lavoro lasciando invariata la formattazione delle celle trattate. Questo l’ho associato alla shortcut CTRL-X senza temere conflitti con le shortcuts di sistema: del resto per il taglia tradizionale si può far uso dello SHIFT-CANC.

Molto interessante è Trova voce in Elenco Prezzi, già presente nelle vecchie versioni di LeenO, ma potenziato: partendo dal COMPUTO/VARIANTE/CONTABILTA è possibile inseguire la voce di prezzo attraverso l’Elenco Prezzi, fino all’eventuale Analisi di Prezzo.

Raggiungeteci su Telegram.

Potrete leggere di altre specifiche e caratteristiche dalle Note di Versione.

LeenO 3.15.0
LeenO 3.15.0
LeenO_3.15.0.oxt
Version: 3.15.0
3.7 MiB
1289 Downloads
Dettagli
https://i0.wp.com/leeno.org/wp-content/uploads/2017/01/315-1.png?fit=525%2C525&ssl=1https://i0.wp.com/leeno.org/wp-content/uploads/2017/01/315-1.png?resize=150%2C150&ssl=1Giuseppe VizzielloRilasciAdesso colloquiare con i colleghi utilizzatori di software proprietari è sempre meno un problema. Il rilascio odierno di LeenO 3.15.0 vede un più completo supporto del formato XPWE, soprattutto per la nuova capacità di gestire, finalmente, un terzo livello di suddivisione in categorie, oltre alla possibilità di esportare ed...il software libero per computi metrici con LibreOffice