Home Forum Discussioni Tariffari open

Taggato: 

Visualizzazione 5 filoni di risposte
  • Autore
    Post
    • #393 Rispondi
      Giuseppe Vizziello
      Amministratore del forum

      Sono certo che la questione tariffari attirerà particolare interesse, nella prospettiva della condivisione dei dati e del loro libero utilizzo.
      I tariffari di riferimento vengono pubblicati sul Bollettino Ufficiale e, per questo, dovrebbero costituire materiale di pubblico dominio. Poi, purtroppo e spesso, sono diffusi in formato PDF protetto. Ciò significa che sono tecnicamente non leggibili con programmi che, invece, dovrebbero trattarli.
      Perché non produrre e diffondere tariffari in formato OpenDocument accessibile a tutti?

    • #397 Rispondi
      Alberto
      Ospite

      Perfettamente d’accordo.
      Ho già preparato la parte dei lavori stradali della Regione Veneto, in particolare scavi e pavimentazioni.
      Personalmente ho preferito dividerlo per “Capitoli”, in quanto quello originario è un malloppone di difficile digestione.
      Dove lo invio?

      • #399 Rispondi
        Giuseppe Vizziello
        Amministratore del forum

        Ciao Alberto,
        è proprio questo lo spirito giusto.
        L’hai già adattato allo schema del prezzario Ultimus? Puoi trovare lo schema di esempio in cima alla lista dei prezzari: https://leeno.org/prezziari/download-prezziari/
        Appena l’avrai preparato, puoi inviarlo a supporto@leeno.org e provvederò a renderlo pubblico. Naturalmente accompagnalo con una descrizione specificando, appunto, se si tratta di un file completo o se è parte di un altro prezzario.

    • #401 Rispondi
      Alberto
      Ospite

      è già pronto per essere usato in ultimus. lunedì spero di ricordarmi e te lo invio

    • #459 Rispondi
      Alberto
      Ospite

      ho chiesto alla regione Veneto perché non è possibile scaricare il prezzario in formato aperto anziché . docx. Hanno risposto che la conversione viene fatto da un servizio esterno (on line?).
      Non sembrano interessati ad approfondire il motivo per il quale le voci on line siano corrette, mentre quando si scaricano alcune risultano tronche

      • #464 Rispondi
        Giuseppe Vizziello
        Amministratore del forum

        Temo che non siano interessati a priori 🙂
        Intanto ho ricevuto il prezzario 2013 del Piemonte e presto potrei recuperare quello della Provincia di Milano. Qualcosa si muove.

    • #1606 Rispondi
      Andrea
      Ospite

      Ciao a tutti e complimenti per il programma!

      Ho visto che manca la versione aggiornata al 2013 del prezzario della regione Sicilia.

      Non sono molto esperto in materia ma se mando a qualcuno il file in .doc anziché in .pdf è possibile metterlo online e utilizzarlo dal programma?

    • #1609 Rispondi
      Giuseppe Vizziello
      Amministratore del forum

      Ciao Andrea.
      Manda il file a supporto@leeno.org
      Non ti assicuro tempi celerissimi, ma almeno valuto la fattibilità della conversione.

Visualizzazione 5 filoni di risposte
Rispondi a: Risposta #401 in Tariffari open
Le tue informazioni:




Annulla
Giuseppe VizzielloHome › Forum › Discussioni › Tariffari open Taggato: tariffari Questo topic ha 7 risposte, 1 partecipante ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 8 mesi fa da Giuseppe Vizziello. Visualizzazione 5 filoni di risposte Autore Post 30 Ottobre 2013 alle 23:11 #393 Rispondi Giuseppe VizzielloAmministratore del forum Sono certo che la questione tariffari attirerà particolare interesse, nella prospettiva...il software libero per computi metrici con LibreOffice