Home Forum Installazione Principianti

Taggato: 

Visualizzazione 4 filoni di risposte
  • Autore
    Post
    • #3909 Rispondi
      giovencato
      Ospite

      Ciao a Tutti,
      ho cercato nel Forum, in Youtube e in G+ delle istruzioni di base sull’utilizzo di LeenO – per veri principianti – e non le ho trovate.
      Vorrei sapere come reperire almeno un tutorial veramente basico.
      Grazie

      gio

    • #3916 Rispondi
      Giuseppe Vizziello
      Amministratore del forum

      Ciao gio,
      Mi spiace, ma l’unico tutorial esistente non è aggiornato da tempo. Lo trovi nella sezione Archivio del sito: https://leeno.org/about-leeno/leeno/download/archivio/?wpfb_s=iniziare
      Puoi provare a dargli un’occhiata, ma è davvero datato.
      Intanto nel menù di LeenO trovi il Manuale d’uso. Quello invece è in fase di aggiornamento e comunque non è enorme. Puoi consultarlo tranquillamente.

      ciao
      https://telegram.me/joinchat/AfGmYEFGWSwmmi5MtUt0FA

    • #3942 Rispondi
      Tullio Zampedri
      Ospite

      Ciao, sto redigendo una contabilità eseguita su una vecchia versione di Leeno (contabilità pasticciata perché ancora dovevo scoprire le varie funzionalità in modo corretto). Sto redigendo il terzo sal e ho avuto problemi con il file (non so perché ma non riesco a introdurre nuove voci di contabilità e quando (riprendendo dei file salvati per sicurezza) avvio la procedura per ottenere i documenti del sal il programma arriva fino a chiedermi la voce da cui iniziare (facendolo in modo automatico), quando poi gli do l’ok per passare alla finestra in cui chiede la voce di chiusura mi manda in una finestra basic e quindi no mi permette di procedere.
      Ho poi provato a ricopiare il computo (una parte), per vedere se almeno riscrivendolo potevo recuperare, ma, ho scoperto che adotta un diverso sistema di arrotondamento (per essere chiari, ho visto e provato ad applicare la procedura indicata in uno delle note di versioni ma nei due sistemi indicati mi da due arrotondamenti diversi da quello che si era ottenuto nel computo iniziale ad es se nel computo arrotondava a 627.40 nei due sistemi ottenuti nella finestra opzioni ottenevo o 627.34 o 627.69).
      Che posso fare? aiuto!

      PS. ho letto il quesito sopra … stessi problemi che avevo trovato io all’inizio (avevi pensato di produrre un video tutorial You tube?)
      PS2. c’è la possibilità o in previsione l’idea di introdurre tra i documenti anche un Sommario del Registro di contabilità?

    • #3944 Rispondi
      Giuseppe Vizziello
      Amministratore del forum

      Ciao Tullio,
      la parte di LeenO dedicata alla contabilità è dichiaratamente sperimentale. Ciò non significa che, con le opportune capacità, non si sia in grado di produrla regolarmente, visto che comunque dietro LeenO c’è Calc.
      Ti invito a raggiungerci su Telegram https://telegram.me/joinchat/AfGmYEFGWSwmmi5MtUt0FA in modo da poter interagire direttamente con me o con qualcun altro. Magari potrai mandarmi il file e potremo fare delle prove insieme. Sono spesso online, ma riesco ad essere operativo dopo le 22.00.
      Da diverse versioni in qua, ho affidato, sull’esempio di altri prodotti che fanno computi e contabilità, l’approssimazione numerica a “Approssimazione come mostrato” del menù Opzioni>LibreOffice Calc>Calcola.
      Non ho ancora pensato ad un video. In realtà qualcosina c’è, ma si tratta di piccolissimi demo.
      Riguardo al Sommario del Registro, il suo sviluppo è previsto e non escludo che lo si possa fare a breve, magari proprio dopo un confronto con te e con altri interessati che sono già sul gruppo di Telegram.

      Ciao

    • #3971 Rispondi
      Antonio
      Ospite

      Buon pomeriggio a tutti !
      Complimenti per l’efficacissimo strumento creato, vorrei davvero usarlo perchè ritengo che offra quella sinergia tra foglio e calcolo e prezzario che prima mancava.

      1_Ma ho un problema ,il “prezzario” non interagisce bene con il “listino” quando utilizzo il comando : “invia questa voce a elenco prezzi” si blocca.

      2_Le numerazioni automatiche non funzionano (comandi: S1335 = 0 , S1306 = 2)
      Sierra 10.12.1 (16B2657)
      LibreOffice 5.1.6, 5.2.3, 5.2.4 (ho provato questi tre, tutti presentano gli stessi problemi)

      Grazie in ogni caso per il contributo.
      Antonio

      • #3982 Rispondi
        Giuseppe Vizziello
        Amministratore del forum

        Ciao Antonio e grazie per i complimenti.
        Il maggior punto di forza di LeenO è proprio quello di avere alle spalle un potente foglio di calcolo.
        1. L’interazione tra Listino ed Elenco Prezzi può dare problemi se prima non si è definito il così detto Documento di Contabilità Corrente (DCC) che è il file a cui giungono le voci inviate dal Listino. Questo è possibile raggiungendo l’apposito foglio tramite la voce di menù “Dati di questo Computo”, partendo dal menù principale. Riprova e, nel caso ci sono ancora problemi, fammi sapere cosa succede, se compaiono messaggi di errore o cos’altro.
        2. Mi servono più elementi: spiega meglio cosa indichi con “S1335 = 0 , S1306 = 2”.
        Puoi provare a raggiungerci sul gruppo Teleggram https://t.me/joinchat/AAAAAEFGWSw-p_N6tUt0FA per un confronto diretto.

        Grazie e a presto.
        Giuseppe

Visualizzazione 4 filoni di risposte
Rispondi a: Risposta #3944 in Principianti
Le tue informazioni:




Annulla
Home › Forum › Installazione › Principianti Taggato: contabilità Questo topic ha 5 risposte, 1 partecipante ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni, 2 mesi fa da Giuseppe Vizziello. Visualizzazione 4 filoni di risposte Autore Post 29 Novembre 2016 alle 23:14 #3909 Rispondi giovencatoOspite Ciao a Tutti, ho cercato nel Forum, in Youtube e in G+ delle istruzioni di base...il software libero per computi metrici con LibreOffice