Home Forum Elenco prezzi e tariffari Prezziario Calabria

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Giuseppe Vizziello 1 anno, 5 mesi fa.

  • Autore
    Articoli
  • #3419 Risposta

    Ivano Tolomeo

    Salve,
    complimenti innanzi tutto per il lavoro svolto,
    ho scaricato e visionato il programma e mi sembra davvero tanta roba,
    io sono un giovane architetto calabrese, ho scoperto questo software soltanto ieri, sto cercando di testarlo, ma non trovo il prezziario che riguarda la calabria, avete qualche delucidazione in merito?
    grazie anticipatamente

  • #3421 Risposta

    Giuseppe Vizziello
    Amministratore del forum

    Ciao Ivano,
    purtroppo il prezzario della regione Calabria non è disponibile in un formato importabile da LeeO se non con artifici e magheggi.
    Ho verificato sul sito istituzionale http://www.regione.calabria.it/llpp/index.php?option=com_content&task=view&id=499 ed ho trovato che infondo alla pagina vi è una sezione da cui prendere il formato SIX (anche se datato) che sarebbe importabile dal menù LeenO>Nuovo…>Importa voci da prezzario XML-SIX.
    In realtà nel file “Prezzario_UC03_Opere civili” presente in quella sezione mancano le incidenze di mdo e sicurezza. Oltre al fatto che, comunque, l’importazione manda in errore il programma per via di una codifica file non del tutto chiara. Ho comunque importato il file manomettendo a priori i dati illegibili, ma ho riscontrato anche l’incompletezza di molte delle descrizioni.
    L’alternativa sarebbe prendere il prezzario dal sito di ACCA e convertirlo in formato XPWE tramite il comando Importa XPWE ottenendo un “Elenco Prezzi” in un file di computo. Soluzione comunque efficace, ma è da considerare che, per sua definizione, il formato XPWE non conserva le incidenze già dette e si dovrebbe inserirle con un copia/incolla un po’ “avanzato”. Questo per me comporterebbe altro lavoro che non posso permettermi e, comunque, si otterrebbe un archivio da fonte non ufficiale.
    Purtroppo la distribuzione dei prezzari da parte degli enti preposti troppo spesso non aderisce ai criteri di libera circolazione dei così detti open data…
    Per valure le funzionalità di LeenO dovrai usare un prezzario di quelli disponibili sul sito.

    Continua a seguirci
    Giuseppe Vizziello

Rispondi a: Prezziario Calabria
Le tue informazioni: